giovedì, 25 aprile 2024

News

Tecnologie

Tecniche riflettometriche per la protezione antintrusione

29/11/2018

MILANO - Le tecniche riflettometriche per la protezione antintrusione sono tecniche di indagine che sfruttano la teoria delle comunicazioni elettriche, in particolare la teoria delle linee di trasmissione, intese come sistema di conduttori metallici e mezzi dielettrici che veicolano il trasferimento di energia da un generatore ad un carico utilizzatore (cavi coassiali, linee bifilari, microstrip ecc).

L’interesse si concentra nella propagazione di un segnale molto veloce lungo la linea e nel comportamento di quest’ultimo durante la propagazione sulla linea stessa. Quando il segnale prodotto dal generatore presenta una lunghezza d’onda non trascurabile nei confronti della lunghezza linea di trasmissione, la geometria del circuito diviene significativa e non è più possibile utilizzare le leggi di Kirchoff del grafo corrispondente al circuito: bisogna applicare le equazioni di Maxwell.

Per evidenziare il comportamento della linea di trasmissione, in questo caso vengono considerate delle sezioni di lunghezza infinitesima con i relativi circuiti equivalenti, che mettono in evidenza i parametri L e C della linea: si tratta di induttanza e capacità distribuite (per unità di lunghezza), sono caratteristiche della linea e dipendono dalla sua costruzione, intesa come disposizione dei conduttori e dei mezzi dielettrici fra di loro. La cosa interessante è che le equazioni che si possono impostare nel modello presentano proprietà tipiche delle funzioni d’onda: nella linea di trasmissione, tensione e corrente si propagano come onde che viaggiano sia verso il carico (progressive V+), sia di ritorno verso il generatore (regressive V_). In un punto qualsiasi della linea i valori V ed I sono dati dalla somma delle rispettive onde (V=V++ V_).

Oltretutto queste onde di tensione e corrente si propagano con velocità costante e finita v=1/√(LC), che possiamo ricavare con buona approssimazione (solitamente è compresa fra 50 ed il 70% della velocità della luce nel vuoto).

Franz Xaver Bössl, Ingegnere elettronico, con competenze in reti neurali ricorsive e metodi di previsione comportamentale, approfondisce il tema nell'articolo che segue:

https://www.secsolution.com/articolo.asp?id=655

 

 

 

 

Analogamente alla legge di Ohm in elettrotecnica, il rapporto fra tensione e corrente per ogni singola onda transitante sulla linea ad un determinato istante ed in un determinato punto definisce una costante detta Z0=√(L/C), che si misura in Ω ed esprime l’impedenza caratteristica della linea.

 

 Franz Xaver Bössl - Ingegnere elettronico, con competenze in reti neurali ricorsive e metodi di previsione comportamentale,



Tutte le news