giovedì, 25 aprile 2024

News

Tecnologie

Lettura targhe: l’importanza del software

09/11/2018

MILANO - E' molto importante, tra le caratteristiche delle telecamere OCR che possono dirsi essenziali al fine del riconoscimento, della cattura e della registrazione delle targhe, il fattore precisione.

Non meno importanti risultano essere i software di gestione che memorizzano e gestiscono tutti i dati che arrivano dai dispositivi OCR. Proprio le Forze dell’Ordine rimarcano l’importanza di questi due elementi, fondamentali e inscindibili.

Partiamo dal fenomeno lettura targhe elencando i dati forniti dal sindaco Elisa Leoni, assessore alla Sicurezza dell’Unione Pedemontana (provvista di 50 telecamere OCR di lettura targhe): 40 milioni di transiti registrati, 4.626 veicoli rubati, un elevato numero di mezzi sanzionati in quanto privi di revisione o assicurazione.

Il sistema, grazie a telecamere di precisione e software veloce, ha fatto registrare nei primi mesi del 2017 un calo dei reati di circa il 60%, permettendo di: identificare gli autori di un duplice omicidio; sventare molti furti; recuperare auto rubate; individuare conducenti che si sono dati alla fuga senza prestare soccorso dopo aver causato incidenti; sventare truffe assicurative per falso incidente; recuperare le refurtive grazie al riconoscimento di autori del misfatto o complici e di effettuare veloci indagini su veicoli sospetti.

Michele Pradella - Ingegnere del software, attivo come sviluppatore nel team di Ricerca & Sviluppo di Selea, approfondisce l'argomento al link che segue:

https://www.secsolution.com/articolo.asp?id=648



Tutte le news