mercoledì, 24 aprile 2024

News

Tecnologie

Tecnologia Johnson Controls per la sicurezza de "La Rinascente"

30/10/2018

MILANO - “La Rinascente”, nota collezione di grandi magazzini specializzata nella vendita di prodotti di abbigliamento e articoli di design ha scelto Johnson Controls, specialista in  prodotti e tecnologie per gli edifici, soluzioni antincendio e di sicurezza integrate per rinnovare i sistemi di sicurezza e per installare una soluzione di inventory intelligence presso il proprio flagship store di Roma.

Oggetto di una recente ristrutturazione, lo store capitolino de “La Rinascente” ha sede in un palazzo storico di 17.500 mq, il cui elemento di straordinarietà è dato dalla presenza di un sito archeologico che ha riportato alla luce un acquedotto di epoca romana risalente al XIX secolo a.C.

Johnson Controls ha installato un sistema di sicurezza antincendio denominato Water Mist HPWM (High Pressure Water Mist), nonché sistemi antintrusione, videosorveglianza e antitaccheggio tra loro integrati e coordinati tramite uno specifico software di controllo.

Numerosi sono i vantaggi che il sistema antincendio Water Mist presenta rispetto a quelli con agenti estinguenti gassosi o agli sprinkler tradizionali. Garantisce infatti attivazione immediata ed elevata efficienza nel contenere e risolvere una vasta gamma di incendi, garantendo nel contempo la riduzione dei danni causati dall’acqua, un basso impatto ambientale e nessuna tossicità.

Per quanto riguarda il sistema antintrusione installato, esso rileva e segnala con immediatezza l’accesso e la presenza di persone non autorizzate nei locali. Tutti gli ingressi dall’esterno sono sorvegliati da contatti magnetici e sensori volumetrici che costituiscono la protezione perimetrale dell’intera struttura. Il software di gestione fornisce una semplice interfaccia per semplificare la programmazione, la gestione e il monitoraggio del sistema stesso grazie a schermate intuitive che consentono la creazione di report e la gestione degli allarmi.

Per ottimizzare l'efficienza di processi e risorse

Johnson Controls ha inoltre previsto una soluzione di inventory intelligence a marchio Tyco Retail Solutions. La soluzione sfrutta la tecnologia RFID, permettendo a “La Rinascente” di tracciare ogni singolo collo, mappando in tempo reale consegne, ricezioni e giacenze con una strumentazione IoT di ultima generazione in grado di ottimizzare l’efficienza di processi e risorse.

L’utilizzo di questa tecnologia accelera i tempi di consegna di colli contenenti prodotti di valore, oltre a garantire la sicurezza degli articoli all’interno dello store. Dai tre o quattro giorni, affidandosi a tecnologie tradizionali, necessari per le tempistiche necessarie per il completamento della “delivery”, si è passati alle 4-6 ore grazie all’applicazione dell’RFID, a vantaggio di un’ottimizzazione della fase di consegna e a fronte di una contestuale diminuzione del personale preposto e quindi di un significativo abbattimento dei costi.

 

 


maggiori informazioni su:
www.johnsoncontrols.com



Tutte le news