giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

Seconda edizione del Premio CEI - IT School Project

01/11/2018

MILANO - Dopo il successo della prima edizione, il Comitato Elettrotecnico Italiano promuove il “Premio CEI - IT School Project”, un premio rivolto a tutti gli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Tecnici - Scuola secondaria di secondo grado (a.s. 2018/2019), con indirizzo in Meccanica, Meccatronica ed Energia; Trasporti e Logistica; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Obiettivo dell'iniziativa è favorire la cooperazione e la partecipazione tra gli allievi, attraverso un progetto scolastico, nel rispetto di una normativa tecnica sempre al fianco degli operatori del settore. Gli Istituti Tecnici rappresentano un bacino di grande importanza, ed è anche attraverso il loro coinvolgimento che si possono sviluppare temi di grande attualità e di rilievo per il Sistema Paese. Per l’anno 2019, gli Istituti scolastici interessati dovranno affrontare il tema inerente alla Norma CEI 64-8 (7a Edizione), presentando un progetto che indichi i criteri di scelta di un impianto elettrico adeguato a un’abitazione civile di 100 mq, con potenza contrattuale di 6 kW monofase, e un impianto fotovoltaico di 3,0 kWp installato sul tetto.

Coordinati da un docente o da un tutor, gli studenti dovranno specificare la soluzione tecnica e progettuale del sistema elettrico e di sicurezza più adeguata per il fabbisogno della famiglia, e l’implementazione di un sistema domotico.

Il miglior progetto - il termine per l’invio è il 31 maggio 2019 - sarà premiato con un contributo in denaro di 1.000,00 (mille) euro netti, che saranno riconosciuti all'Istituto Tecnico che lo avrà presentato. L’interpretazione che gli studenti avranno saputo dare della tematica proposta sarà la cartina di tornasole di un percorso partecipativo che potrà far risaltare l’originalità della relazione e il suo utilizzo in prospettiva.

La Commissione Giudicatrice sarà composta dal Presidente del CT 64 del CEI, dal Direttore Tecnico CEI e da un componente del CT 64.

La Cerimonia di Premiazione avverrà nel corso di un incontro pubblico organizzato dal CEI.

Il bando del “Premio CEI - IT School Project” è scaricabile dal sito www.ceinorme.it alla voce Eventi > Premi CEI.

 



Tutte le news