venerdì, 19 aprile 2024

News

Tecnologie

Sicurezza infrastrutture critiche: i tre aeroporti principali aeroporti italiani scelgono soluzioni CIAS

16/10/2018

MILANO - E' diventata un'esigenza prioritaria, soprattutto negli ultimi anni, quella di garantire la massima sicurezza nei luoghi pubblici. Al  primo posto, tra le infrastrutture critiche il cui perimetro è da proteggere secondo precise direttive dell’Unione Europea, visto l’elevato numero di persone che li attraversa quotidianamente, vi sono senz'altro gli aeroporti.

Per ottenere l’abilitazione ENAC, è indispensabile predisporre una robusta recinzione con altezza minima di 2,5m sovrastata da concertina di diametro 60cm ed è ormai imprescindibile completare questa prima linea di difesa passiva con soluzioni perimetrali attive integrate tra di loro.

La soluzione FULL IP di CIAS con tecnologia SIOUX MEMS 3.0 è stata adottata dai tre aeroporti più importanti d’Italia. Nonostante gli imponenti perimetri, 75km complessivi, l’installazione ha richiesto tempi piuttosto brevi, grazie alla semplicità di cablaggio.

La tecnologia si basa su sensori MEMS ad auto-indirizzamento, posizionati col sistema Plug&Play RJ45 ogni 5m, su recinzioni rigide o flessibili. Col Touch & Zone brevettato si definiscono le zone di allarme. L’Unità di Controllo IP&PoE ha 20 uscite relè ogni 700m, con pin point di 1m.

Sono stati pienamente rispettati i parametri di velocità di comunicazione dell’intrusione: non superiore a 3sec per l’intero processo- valore ridotto a 500ms con il Sioux - oltre al NAR (numero di falsi allarmi), FAR (numero di allarmi impropri dovuti a fenomeni esterni) e POD (probabilità di rilevazione).

E' stata agevole l’integrazione di protocolli IP con il sw IB-SYSTEM IP. La messa in funzione ha richiesto uno speciale impegno per far collimare l’enorme quantità di punti di intrusione con i relativi preset di allarme delle dome integrate, ma ha superato tutti i test di attacco secondo lo schema di commissioning della Direzione Lavori.

In questi mesi sarà rilasciata la più potente versione SIOUX PRO fino a 1500m di protezione con una singola Controller.

 


maggiori informazioni su:
www.cias.it



Tutte le news