venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

CEI: a Cagliari l'ultimo convegno del 2018 sulla sicurezza elettrica

16/10/2018

MILANO - I Convegni di formazione gratuita CEI, importante momento di divulgazione della cultura tecnico-scientifica in generale e della normazione tecnica in particolare, si sono incentrati, nel corso del 2018 su “Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Tecnologie e strumenti normativi 4.0”.

Lo sviluppo dell’automazione industriale si propone di migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività, e in tale ambito gli aspetti normativi predisposti dal CEI assumono grande rilevanza. Tali appuntamenti si concludono con il convegno in programma a Cagliari, il 18 ottobre prossimo (presso “T Hotel”, Via dei Giudicati 66).

Il decimo e ultimo appuntamento con la formazione firmata CEI si aprirà con i saluti delle Autorità e della Direzione del CEI, ai quali seguirà una relazione sulla protezione degli impianti elettrici di Bassa Tensione, a cura del Prof. Angelo Baggini (Docente Università degli Studi di Bergamo), attraverso l’analisi di alcune prescrizioni introdotte dalla Variante 3 alla Norma CEI 64-8.

Giuseppe Cafaro (Docente Politecnico di Bari) dedicherà quindi un intervento all’impianto elettrico di utenza in ottica Industria 4.0, anche grazie all’ausilio di esempi applicativi. La terza relazione, a cura di un Rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, verterà sulla progettazione antincendio degli impianti elettrici, con un focus dedicato alle ultime novità introdotte dalle Norme CEI 64-8;V3 e CEI 64-8;V4. Il Convegno si concluderà con un intervento di Vincenzo Matera (Segretario CT 44 del CEI), dedicato ai quadri di distribuzione e di automazione, tra stato dell’arte attuale della normativa e scenari futuri.

L’incontro del 18 ottobre si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 18.00. I Convegni fanno parte del Sistema di Formazione Continua del CNPI e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP. Provider autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delibera del 04/05/2016.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Convegni di formazione gratuita entro il 16 ottobre 2018.

 



Tutte le news