venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Report Videosorveglianza 2018: le voci di installatori e utilizzatori finali

13/09/2018

LONDON (UK) – Con i Big Data e innovazioni come l'Intelligenza Artificiale (AI) e l'apprendimento automatico (Machine learning), il panorama della videosorveglianza e della sicurezza sta cambiando a ritmi sostenuti. Il quarto “The Video surveillance report” realizzato da Ifsec Global, come le precedenti edizioni  raccoglie e valuta le percezioni del settore e le esperienze degli addetti ai lavori in relazione alle ultime innovazioni nell’ambito delle telecamere di rete e dei sistemi di videosorveglianza. Ancora una volta sponsorizzato da IDIS, il rapporto condivide i risultati di un'indagine realizzata interpellando oltre duecento professionisti che lavorano sul campo, dagli installatori e integratori ai consulenti e ai responsabili della sicurezza.

Gli utenti finali si sono espressi sullo stato dei sistemi già in uso – solo IP (il 28%), solo analogico (il 14%) o misto (il 58%) – sulla frequenza dell’aggiornamento e sulle probabilità di effettuare l'upgrade nei prossimi mesi, oltreché su alcuni aspetti specifici, come la risoluzione delle immagini, l'analisi video, le tecnologie di compressione dei dati e altro ancora. Il rapporto prende in considerazione anche gli effetti collaterali dell’aumentata potenza, efficacia e ampiezza delle applicazioni di videosorveglianza, che vanno ben oltre la security. Prima di tutto, le crescenti esigenze di storage, determinate da risoluzioni più elevate e dall’analisi video.

Non potevano mancare i temi della cybesecurity e del GDPR, il Regolamento Europeo di Protezione dei dai Personali, applicato dallo scorso maggio anche in Italia, che ha implicazioni fortissime sulla videosorveglianza (il 5 settembre è uscito in Gazzetta Ufficiale il Decreto 10 agosto 2018 n.101 di adeguamento al GDPR). L’indagine si è soffermata sui sistemi di privacy masking, già adottati da quasi la metà degli intervistati.

 


maggiori informazioni su:
https://www.ifsecglobal.com



Tutte le news