martedì, 23 aprile 2024

News

Business & People

Bando Regione Veneto per sistemi di videosorveglianza in impianti di gestione rifiuti

17/08/2018

MILANO - "Anche in Veneto negli ultimi anni abbiamo registrato un incremento degli episodi di incendio in impianti di gestione rifiuti. Fin dall’inizio del mio mandato ho perciò intrapreso una serie di iniziative specifiche volte a invertire questa tendenza" - a parlare è l'assessore veneto all'ambiente, Gianpaolo Bottacin, nell'annunciare la recentissima approvazione da parte della Giunta regionale di un bando dedicato ad amministrazioni comunali e imprese che gestiscono impianti di gestione dei rifiuti situati in Veneto, per dotarsi di sistemi di videosorveglianza, attivi H24.

La videosorveglianza in continuo degli impianti di gestione dei rifiuti consente infatti di individuare in modo tempestivo eventuali fenomeni di combustione spontanea dei rifiuti, ma anche la presenza di personale estraneo non autorizzato, e di intervenire celermente al fine di evitare l’innesco degli incendi o il suo propagarsi incontrollato, o di evitare manomissioni esterne, furti e danneggiamenti. Alcuni impianti, compresi i centri di raccolta comunali, per le tipologie di rifiuti in essi gestite possono essere infatti oggetto di sottrazioni indebite di varie tipologie di materiali, immessi poi illegalmente sul mercato. 

"In attesa di confermare a breve anche a livello normativo le linee guida e rendere obbligatoria la dotazione di tali impianti di sorveglianza - aggiunge l'assessore - con quest’iniziativa ho ritenuto opportuno incentivare il settore a una maggiore attenzione verso il tema della sicurezza, offrendo un adeguato sostegno economico a chi fin da subito decidesse di installare le necessarie dotazioni tecnologiche".

Gli interventi finanziabili 

Gli interventi finanziabili dovranno prevedere una spesa minima pari ad almeno 3.000 euro con una percentuale del contributo stabilita nella misura del 50% della spesa fino ad un contributo massimo di euro 5.000 per intervento e per struttura richiedente. Le domande potranno essere presentate all’indirizzo PEC ambiente@pec.regione.veneto.it entro trenta giorni dalla pubblicazione sul BUR del bando nel quale sono contenute le specifiche per l’ammissibilità oltreché la modulistica. Ulteriori informazioni saranno comunque reperibili presso la Direzione Regionale Ambiente all’indirizzo e-mail ambiente@regione.veneto.it.

 



Tutte le news