giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

Tavolo permanente di confronto Assistal–Consip sugli acquisti pubblici

08/08/2018

MILANO - Lo scorso 19 luglio si è tenuta la seconda riunione del Tavolo permanente di confronto sugli acquisti pubblici, costituito tra Assistal e Consip.  Presenti all’incontro, per Consip, la Divisione Sourcing Utilities e Sanità dell’Ing. Ferrante e, per Assistal -  in rappresentanza delle imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti tecnologici e nella fornitura di servizi di efficienza energetica (ESCo) e facility management - il Presidente Dott. Angelo Carlini e il Vicepresidente Dott. Marco Decio.

 

Diversi i temi toccati. I più signifcativi hanno riguardato:

- L’ampliamento delle gare per le PMI, così da offrire maggiori opportunità anche alle Piccole e medie imprese che, in tal caso, necessiteranno di essere adeguatamente informate e formate.

Occorre però evitare che tale iniziativa vada a intaccare il diverso e consolidato mercato rivolto alle grandi imprese, per cui sarà necessario definire un criterio che preservi e sviluppi il mercato per tutti gli operatori.

- L’opportunità di intensificare da parte di Consip l’attività di verifica degli investimenti promessi in fase di gara che permetterebbe di valorizzare le offerte tecnologicamente più innovative a scapito di quelle al massimo ribasso;

- La necessità di un intervento normativo che permetta una migliore selezione dei fornitori che partecipano alle gare aggiudicate con il MEPA nell'ottica di valorizzare la qualità delle offerte.

Al termine dell’incontro le Parti hanno concordato di costituire dei Gruppi di lavoro tematici per i quali sono stati individuati i primi argomenti. In sintesi: Approfondimenti in ordine al mercato futuro di Consip, al fine di consentire alle imprese di avere uno scenario più chiaro rispetto agli oggetti degli affidamenti e poter, di conseguenza, organizzarsi al meglio; riduzione dei tempi amministrativi delle aggiudicazioni; verifica  delll’impatto delle nuove normative sull'obbligo di certificazione dei risparmi con TEE, onde evitare applicazioni distorsive sui contratti in essere e su quelli futuri; revisione del criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in modo da renderlo premiante, oggettivamente, sotto il profilo qualitativo e non, come avviene ora, una formula che premia maggiormente il massimo ribasso.

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.assistal.it



Tutte le news