venerdì, 29 marzo 2024

News

Normative

Liguria: da gennaio 2019 obbligatoria la videosorveglianza in tutte le strutture sociosanitarie

13/08/2018

MILANO - Dal mese di gennaio 2019 entrerà in vigore l'obbligo di installare un sistema di videosorveglianza in tutte le strutture sociosanitarie della Liguria, con un sistema a circuito chiuso che garantisca esclusivamente le riprese video nel rispetto delle normative sulla privacy.

La proroga dei termini, inizialmente previsti a giugno di quest'anno, è stata approvata all'unanimità nei giorni scorsi in Consiglio regionale. "Da gennaio 2019 - spiega la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria, Sonia Viale - tutte le strutture sociosanitarie dovranno aver installato un sistema di videosorveglianza, requisito indispensabile per ottenere e mantenere l'autorizzazione all'esercizio dell'attività sulla base delle innovazioni tecnologiche previste dalla terza parte della riforma del sistema sociosanitario, approvata a maggio dello scorso anno.

 

Siamo convinti che si tratti di un passo avanti importantissimo, nell'interesse della sicurezza non solo degli ospiti anziani, disabili e psichiatrici accolti dalle nostre strutture ma anche degli operatori. Con questa proroga - conclude - consentiamo agli enti gestori di provvedere a soddisfare il requisito richiesto dalla normativa, anche nei casi in cui potrebbero insorgere problematiche legate all'installazione, come nel caso di edifici soggetti a vincoli".

 

Si tratta di una decisione importante, che tampona una situazione di vuoto normativo, dovuta alle incertezze su come le strutture debbano effettuare la videosorveglianza. E' stata espressa la volontà di lavorare per giungere a regole precise e valide per tutti, garantendo, oltre alla sicurezza, anche la privacy dei degenti.

 

 



Tutte le news