sabato, 20 aprile 2024

News

Business & People

Bando da 20 milioni: entro il 2020 tutti i comuni in Sardegna avranno un sistema di videosorveglianza

18/07/2018

MILANO - Sarà una delle regioni più videosorvegliate in Italia: la Regione Sardegna, che completa il progetto di videosorveglianza il quale, caso unico nel nostro paese, coprirà tutti i suoi 377 Comuni. Dopo un primo finanziamento di 7 milioni destinato a 110 Comuni (30 hanno concluso le opere), la Giunta ha presentato a inizio luglio il bando da 20,2 milioni di euro per gli altri 267: si va da un minimo di 35mila euro per quelli sino a 1000 abitanti a un massimo di 200mila per quelli oltre i 20 mila abitanti.

I lavori dovranno essere ultimati entro luglio del 2020. "Oggi rispondiamo alla forte domanda di sicurezza che arriva da cittadini ed amministratori", ha spiegato il governatore, Francesco Pigliaru, illustrando il bando con gli assessori agli Affari generali ed Enti Locali, Filippo Spanu e Cristiano Erriu.

Il bando nasce per dare una risposta agli atti di vandalismo ma soprattutto alle intimidazioni e agli attentati nei confronti degli amministratori locali dell'Isola, e segue il Protocollo d'intesa tra Regione, Anci e Prefetture della Sardegna siglato nel marzo del 2015 e i successivi accordi per la promozione della sicurezza sottoscritti nel febbraio scorso con l'allora ministro dell'Interno Marco Minniti, con l'Anci, il Cal e le Prefetture.

Sicurezza anche contro lo spopolamento

Garantendo la sicurezza, si sta mettendo un tassello nuovo anche nella lotta allo spopolamento, fenomeno che caratterizza molti comuni della ragione e che una maggiore sicurezza potrebbe aiutare a contrastare. Al bando a sportello potranno partecipare tutti i Comuni in forma associata o singola; sarà pubblicato entro 30 giorni dall'assessorato e entro 120 giorni i Comuni dovranno presentare richiesta di finanziamento, che sarà erogato nella sua interezza in una sola tranche. Il sistema promosso è tagliato su misura delle singole realtà comunali e si integra con altre politiche poste in essere dalla Giunta, compresa quella sulla banda ultra larga.



Tutte le news