venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Axis Communications per la sicurezza di Euroflora 2018

04/05/2018

MILANO - Le migliori soluzioni di videosorveglianza di Axis Communications garantiscono la sicurezza dei visitatori e dell’area dove si svolge Euroflora 2018, in programma fino al 6 maggio, a Genova.

L’edizione di quest'anno si tiene per la prima volta all’aperto, in uno spazio unico dal punto di vista paesaggistico come i Parchi di Nervi, circa 86 mila metri quadrati di giardini, sentieri e ville storiche sospesi tra cielo e mare. Un contesto simile richiedeva una soluzione integrata in grado di coniugare “security” e “safety”, nel rispetto delle circolari della Polizia e dei Vigili del Fuoco, con le nuove disposizioni in materia di sicurezza per gli eventi pubblici, senza dimenticare le indicazioni di Questura e Soprintendenza.

Uno standard di sicurezza eccellente, una sfida vinta 

La nuova installazione coniuga tecnologia, estetica e discrezionalità del posizionamento delle telecamere. Tutto l’impianto consiste in 46 telecamere di rete Axis, di cui 39 interne ai Parchi di Nervi e 7 esterne PTZ per controllare i flussi delle persone e per verificare cosa succede in tempo reale intorno al parco.

Rinaldo Sironi, Responsabile Rete Cittadina Direzione Sistemi Informativi del Comune di Genova, ha dichiarato: “Abbiamo realizzato una control room locale da dove, attraverso due monitor da 55” e tastiere con joystick e altre funzionalità, l’operatore gestisce l'intero sistema di videosorveglianza intercettando con semplicità e facilità la telecamera d'interesse. Di aiuto c'è anche la mappatura georeferenziata di tutte le telecamere, funzionalità intrinseca del software che permette con un semplice click del mouse d'individuare immediatamente la zona da visualizzare fornendo alle Forze dell'Ordine le informazioni necessarie per capire immediatamente cosa stia succedendo ed eventualmente intervenire in maniera tempestiva.

“Tutto il sistema di videosorveglianza è stato collegato alle centrali operative del Comando provinciale dei Carabinieri, della Questura di Genova e del Comando di Polizia Municipale in modo tale che anche loro, da remoto, possono osservare cosa accade in real time”.

I parchi sono stati dotati di sei zone free wifi e di un sistema di diffusione acustica, a sua volta gestito dalla control room, composto da 11 altoparlanti Axis per le comunicazioni sia puntuali, nel senso che è possibile scegliere quello con cui emanare un messaggio, sia totale, scegliendo la totalità dei dispositivi presenti per avvisare i visitatori in caso di pericoli immediati, oppure per fornire indicazioni precise e tempestive.

 

 


maggiori informazioni su:
www.axis.com



Tutte le news