venerdì, 19 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

GDPR: sicurezza fisica e sicurezza logica, due facce della stessa medaglia

28/03/2018

MILANO - La rapida evoluzione delle tecnologie ha avuto un profondo impatto sulla nostra società e sulle nostre vite: grazie ai nuovi dispositivi come smatphone, tablet pc portatili possiamo accedere alla rete praticamente ovunque ed interagire in tempo reale.

Questa facilità di connessione, oltre a permettere l’accesso ad una mole enorme di informazioni, rende però i nostri dispositivi potenzialmente vulnerabili, con tutto quello che contengono, dai dati personali e magari sensibili, ai profili sui social network, fino agli accessi ai servizi di online banking.

Tutti noi siamo quindi esposti al rischio di intrusioni, che possono avere effetti devastanti sulla vita personale, professionale e nelle attività aziendali. Sono pericoli reali che non possono più essere sottovalutati e diviene quindi necessario sviluppare nuove capacità e nuovi strumenti per migliorare la sicurezza sia fisica che logica.

Nell'articolo al link che segue: https://www.secsolution.com/articolo.asp?id=581Roberto Loche approfondisce il tema, sottolinenando anche come, per gestire proficuamente la Sicurezza sia Fisica sia Logica siano importanti non solo la tecnologia, non solo le procedure e l’organizzazione ma anche e forse soprattutto l’informazione e la formazione.

Professionalità e Formazione sono elementi essenziali, da perseguire e coltivare attraverso la frequenza di corsi specialistici, studio personale e la partecipazione a eventi del settore. Per quanto concerne quest'ultimo punto un evento come il Secsolutionforum (www.secsolutionforum.it), consente di mettere in contatto professionisti, aziende, ed esperti della materia, così da spingere la Sicurezza Fisica e la Sicurezza Logica verso una concreta convergenza ed una matura consapevolezza.

 



Tutte le news