venerdì, 20 luglio 2018

News

Eventi

Building Technologies Day, un seminario CEI-Siemens per la sicurezza degli edifici

16/04/2018

MILANO - Il 18 aprile prossimo a Firenze, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Via Madonna del Piano 10, Sesto Fiorentino) avrà luogo il Seminario a carattere multidisciplinare, organizzato da CEI, in collaborazione con Siemens.

L'incontro, intitolato: "Building Technologies Day. Digitalizzazione, automazione, sicurezza e gestione intelligente dell’energia per l’efficienza degli edifici", intende affrontare tematiche importanti per la progettazione quotidiana delle infrastrutture tecnologiche degli edifici: soluzioni di building automation, sistemi per la protezione incendio e per la sicurezza, sistemi per la distribuzione e l’utilizzo intelligente dell’energia elettrica. Esperti e membri dei Comitati Tecnici ne illustreranno i principali aspetti, progettuali e normativi, nel contesto delle nuove tecnologie digitali e nell’ambito degli smart & green buildings.

La prima parte del seminario sarà dedicata all’evoluzione della building automation nell’era della digitalizzazione e dell’IoT: dall’integrazione dei sistemi ai sistemi completamente integrati, soluzioni Cloud e di indoor positioning e con un approfondimento sulle prestazioni energetiche degli edifici.

Il Seminario proseguirà con i sistemi automatici per la rivelazione incendi per i quali un aspetto importante della progettazione è quello relativo alla segnalazione del pericolo d’incendio, ovvero all’esercizio e alla manutenzione degli avvisatori acustici e/o luminosi interconnessi agli impianti di rivelazione e allarme incendio, così come definiti sulla Norma UNI 9795. Sul tema dell’ingegneria della sicurezza, in termini di controllo accessi, antintrusione, tvcc, si affrontano successivamente le differenti fasi progettuali, in conformità con le normative e leggi vigenti.

Con l’intervento sui Sistemi Efficienti d’Utenza SEU verranno poi esaminati alcuni aspetti dei provvedimenti regolatori (delibera 578/2013/R/eel e TISSPC allegato) che definiscono gli elementi costitutivi le agevolazioni tariffarie di particolari configurazioni impiantistiche funzionali alla generazione e consumo locali dell’energia elettrica, configurazioni quindi interessanti per la promozione e la diffusione dell’autoconsumo all’interno degli edifici. I lavori saranno conclusi dalla presentazione di alcune soluzioni innovative complete e integrate, realizzate per gli edifici di ultima generazione e che coniugano efficienza energetica, comfort, sicurezza e sostenibilità.

Il seminario è parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 4 CFP.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. E’ possibile iscriversi online e fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi – Seminari e altri Convegni entro il 16/04/2018

e-mail: relazioniesterne6@ceinorme.it

 

 


Tag:   CEI,   Siemens,   automazione,   IoT,   sicurezza,   Norma UNI 9795,   secsolution.com,   a&s Italy,  

pagina precedente