sabato, 20 aprile 2024

News

Eventi

“Privacy e videosorveglianza alla luce del Nuovo Regolamento Europeo”, ancora aperte le iscrizioni al workshop di Marco Soffientini

19/03/2018

MILANO - Protagonista assoluta della terza giornata di Elettromondo (in Fiera a Padova, pad.7 dal 19 al 21 aprile 2018) sarà la sicurezza.

Avvocati esperti in materia approfondiranno i temi della privacy e della videosorveglianza, alla luce del Nuovo Regolamento Europeo e a seguire gli obblighi e delle responsabilità civili e penali nella videosorveglianza.

L’Avv. Marco Soffientini, docente Ethos Academy, dalle 9.30 alle 11.30 del 21 aprile, affronterà il ruolo importante che riveste l’informativa “minima” prevista nel provvedimento generale dell’Autorità Garante dell’8 aprile 2010.

L’informativa può essere resa in forma “minima” (semplificata), indicando il titolare del trattamento e la finalità perseguita e seguendo il fac-simile presente nell’allegato al provvedimento generale, che prevede anche l’ipotesi di privati collegati con le Forze di polizia.

Il supporto con l’informativa:

a) deve essere collocato prima del raggio di azione della Telecamera, anche nelle sue immediate vicinanze e non necessariamente a contatto con gli impianti;

b) deve avere un formato ed un posizionamento tale da essere chiaramente visibile, in ogni condizione di illuminazione ambientale, anche quando il sistema di videosorveglianza sia eventualmente attivo in orario notturno;

c) può inglobare un simbolo o una stilizzazione di esplicita e immediata comprensione, eventualmente diversificati, al fine di informare se le immagini siano solo visionate o anche registrate.

Naturalmente occorre ricordarsi di compilare la cartellonistica, con l’indicazione del titolare del trattamento e la finalità della rilevazione/registrazione.

 

Scopri di più sul programma del Convegno e iscriviti su: http://www.eventoelettromondo.it/Convegni.aspx?con=3&f=ETHOS#workshop

 

Test finale facoltativo per ottenere un attestato a matrice TüV Italia e crediti formativi per Periti Industriali (sette).

 

 

 



Tutte le news