venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

A Elettromondo workshop su privacy e videosorveglianza con docenti Ethos Academy: è corsa alle iscrizioni

15/03/2018

MILANO - Tra poco più di un mese prenderà il via l'edizione 2018 di Elettromondo, che si terrà in Fiera a Padova dal 19 al 21 aprile prossimo.

Gli approfondimenti tematici proposti dalla manifestazione dedicata agli operatori del settore elettrico e termoidraulico, installatori e progettisti sono tre: illuminazione, automazione e sicurezza. Quest'ultimo è un tema che, anche alla luce dell'imminente entrata in vigore del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati, rappresenta un focus di grande rilievo.

Molto ricca anche in questa edizione la proposta merceologica: 9 i settori, dai complementi elettrici all’illuminazione e al fotovoltaico, dalla climatizzazione e riscaldamento all’automazione industriale e ai sistemi di sicurezza e televisivi, dagli accessori e attrezzature, alle soluzioni di sicurezza e alla termoidraulica, e con un numero di marchi ulteriormente accresciuto rispetto alle precedenti edizioni. Integrano il programma convegnistico alcuni workshop proposti dalle aziende esposititrici.

Protagonista il tema della sicurezza

Sarà quello della sicurezza il tema centrale del terzo giorno della manifestazione. Sabato 21 aprile. Ethos Academy contribuirà al programma formativo, come nell'edizione scorsa, proponendo pillole formative mirate, "somministrate" da avvocati molto esperti in materia. Gli interventi mirano anche ad analizzare casi pratici e best practice, per permettere ai partecipanti di entrare concretamente nel vivo della questione.

Il 21 aprile l’Avv. Marco Soffientini, esperto di privacy e docente Ethos Academy, (dalle 9.30 alle 11.30) sarà protagonista di un incontro intitolato: “Privacy e videosorveglianza alla luce del Nuovo Regolamento Europeo”, durante il quale, accanto alla disamina di alcuni casi pratici, ai partecipanti sarà illustrato: Cosa fare per rispettare le nuove norme; Come si presenta un'istanza alla INL; Controllo a distanza e nuovo art. 4 dello Statuto dei Lavoratori.

Di “Obblighi e responsabilità civili e penali nella videosorveglianza” si occuperà (orario 11.30 – 13.30, sempre il 21 aprile), l’Avv. Roberta Rapicavoli, a sua volta docente Ethos Academy. I temi trattati durante l'incontro: Responsabilità civile contrattuale (inadempimenti, contratto d’opera); Responsabilità civile extracontrattuale (fatto illecito, committenti, responsabilità del produttore); Responsabilità penale: analisi di alcuni fatti di specie; Obblighi e responsabilità per progettisti e installatori derivanti dalla normativa di carattere speciale: DM 37/08, legge 300/1070).

Per registrarsi ai due workshop

 

 

 



Tutte le news