sabato, 20 aprile 2024

News

Business & People

La sicurezza, una delle priorità delle smart cities

15/03/2018

MILANO - Le aree di applicazione delle tecnologie smart city già disponibili sul mercato sono  numerose: ambiente, democrazia e governance, trasporti, infrastrutture, servizi al cittadino, intrattenimento e rapporti con la Pubblica Amministrazione, nuovi lavori e formazione, efficienza energetica e riduzione delle emissioni inquinanti, gestione ottimale delle risorse idriche e dei rifiuti, sicurezza e sanità.

Entro la fine di quest'anno, stando ai dati del Report IDC Worldwide semiannual smart cities spending guide”, si stima che la spesa in soluzioni tecnologiche abilitanti la realizzazione di progetti smart city, in tutto il mondo, arriverà a toccare gli 80 miliardi di dollari. Il documento calcola che entro il 2021 la spesa in questa ampia gamma di tecnologie potrebbe raggiungere i 135 miliardi di dollari, sempre a livello mondiale.

Sicurezza, innanzitutto

Lo studio pone in luce alcune priorità. Tra queste, relative alle città di ogni dimensione e tali da permettere il realizzarsi di qualsiasi progetto e iniziativa di innovazione e rigenerazione urbana, vi è senz'altro la sicurezza, accanto a trasporti intelligenti, big data, efficienza e resilienza energetica, infrastrutture strategiche.

Altre soluzioni individuate sono quelle per la smart mobility, che trovano applicazione da parte delle amministrazioni locali per migliorare la qualità della vita in città: muoversi nel traffico senza inquinare grazie a combustibili alternativi, a basso impatto ambientale (veicoli elettrici e/o a idrogeno), utilizzare mezzi pubblici e/o condividendo i mezzi di trasporto (sharing mobility) per spostarsi e diminuire il traffico.

Vi sono poi l’Internet of Things, le piattaforme analytics, i sensori, che generano un flusso di dati dettagliati e costante sullo stato quotidiano dei movimenti sul territorio urbano, sulle aree e gli orari di maggior afflusso, sui mezzi più utilizzati, sulle tratte più sfruttate, sui servizi più utilizzati, fino a quelli relativi alla video sorveglianza e i livelli raggiunti dalle sostanze inquinanti nell’aria.

(Fonte: Key4biz)

Su questi temi, ci saranno molti spunti informativi  e formativi a secsolutionforum 2018 a Milano, vai la link: www.secsolutionforum.it  e #secsolutionforum la partecipazione sarà gratuita.

 



Tutte le news