giovedì, 18 aprile 2024

News

Eventi

Fondazione Hruby, a Torino un incontro “I giovani e la protezione del patrimonio culturale”

14/02/2018

TORINO - Conosciamo davvero, come cittadini, il valore dei nostri beni culturali? E cosa facciamo per proteggerli? Nasce proprio da questa domanda l’iniziativa della Fondazione Enzo Hruby, impegnata da anni per sostenere la protezione del patrimonio culturale italiano contro furti, sottrazioni e vandalismi attraverso l’utilizzo delle moderne tecnologie di sicurezza e a svolgere un'opera di sensibilizzazione soprattutto presso i giovani su questo tema.

Il ciclo di incontri che la Fondazione propone in tutta Italia, rivolto alle ultime classi delle scuole superiori e delle università, fa tappa venerdì 16 febbraio a Torino, al Museo Egizio, oggetto negli scorsi mesi di un rilevante progetto di implementazione dei sistemi di sicurezza, di videosorveglianza e di controllo accessi sostenuto dalla Fondazione Enzo Hruby.

In questa sede, dinanzi agli studenti del Convitto Nazionale Umberto I, intervengono Christian Greco, Direttore del Museo Egizio, Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, il Ten. Col. Silvio Mele, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino, e Armando Torno, editorialista del Sole 24 Ore.

“Sono grato alla Fondazione Hruby per il sostegno e la lungimiranza delle sue iniziative” - dichiara il Direttore Christian Greco - “ritengo fondamentale il coinvolgimento dei giovani attraverso l’incontro con coloro che, ogni giorno, si dedicano alla protezione di quel patrimonio che appartiene anche a loro. Auspico che possano trarre ispirazione nella scelta di professionalità che sono meno note, ma che sono centrali in Italia, paese con il maggior numero di siti Unesco al mondo”.

“Abbiamo un dovere importante verso le nuove generazioni – commenta Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby – E’ quello di preservare i beni culturali italiani contro i furti, le sottrazioni, i vandalismi e i danneggiamenti, e al tempo stesso di valorizzarli al meglio. Ma non solo: dobbiamo anche far comprendere ai giovani l’essenza di questo inestimabile patrimonio, che non è un concetto astratto ma fa parte del nostro vissuto quotidiano e rappresenta la più grande risorsa del nostro Paese. Ci auguriamo che gli studenti coinvolti nella nostra iniziativa possano essere custodi attenti e premurosi di questo straordinario tesoro e farsi a loro volta portavoce della necessità della sua protezione e valorizzazione”.

Lincontro verrà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook del Museo Egizio e della Fondazione Enzo Hruby.

 

 


maggiori informazioni su:
www.fondazionehruby.org



Tutte le news