venerdì, 29 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

Bari smart city europea con il video 4K

13/11/2017

Il Comune di Bari, sesta area metropolitana d’Italia con circa 1.300.000 abitanti, voleva dotarsi di un sistema capace di supervisionare le aree urbane con puntualità ed efficacia in vista dell’evento internazionale del G7 Finanze (Maggio 2017). Antonio Decaro, Sindaco della città e Presidente di ANCI, aveva necessità di disporre di immagini di elevatissima qualità, che si mostrassero realmente utili ed efficaci in caso di episodi di illegalità. Il sistema richiesto doveva peraltro far fronte a una molteplicità di scenari urbani: oltre alla comune prevenzione dei crimini, si chiedeva infatti anche il controllo della viabilità, dell’abbandono illecito dei rifiuti e degli animali domestici, la rilevazione delle targhe e molti altri servizi connessi. Un intenso lavoro di squadra, che ha coinvolto il Sindaco, gli uffici Infrastrutture IT e Polizia Municipale del Comune, il distributore Electronic’s Time (che ha fornito le tecnologie) e OnLiCom (che ha curato l’installazione), ha portato alla scelta del brand Panasonic. Dai test effettuati sul campo, le telecamere Panasonic avevano infatti dimostrato di garantire la migliore qualità: immagini sempre a fuoco e dettagliate e colori realistici anche in condizioni di elevato stress ambientale. A Luglio 2016 l’impianto è stato quindi dotato di circa 450 telecamere Panasonic (200 bullet e un centinaio di Speed Dome, che si andranno presto ad affiancare a quelle già in funzione).

LA SOLUZIONE

L’innovativa configurazione dell’impianto di Bari garantisce di visionare le immagini a risoluzione nativa quando è necessario, senza dover disporre di una rete locale super-performante. Una caratteristica dei sistemi TVCC 4K consiste, infatti, nel fornire immagini di impeccabile qualità e dettagli senza impegnare enormi larghezze di banda - che tra l’altro oggi nessuna città italiana potrebbe mettere a disposizione. Il punto di partenza del progetto del Comune di Bari è stato rinnovare l’esistente impianto cittadino di TVCC analogico, per superare i problemi legati alla qualità delle immagini e alla modalità di collegamento con la Sala Operativa della Polizia Municipale. Per evitare di occupare costantemente una banda elevata con immagini ad alta risoluzione è stato predisposto un sistema ridondante in cui vengono trasmessi alla centrale operativa i flussi video in qualità medio/alta per la visione e registrazione sui server centrali; contestualmente si registra in FULL 4K sui server dislocati presso i punti di visualizzazione all’interno di armadietti blindati (tipo piccoli CED), garantendo così una doppia registrazione e visualizzazione. Grazie all’intervento di ETT ElettroTecnica Tranese, consociata di OnLiCom, è stato inoltre predisposto un sistema hardware per la sala anticrisi, che si interfaccia direttamente con la sala della Polizia Municipale del Comune attraverso connettività su fibra ottica (ADSL da 512 kb a 40 Mb) e ponti radio HiperLAN (circa 130 fra BTS e CPE) per la trasmissione in diretta delle immagini. Per quanto riguarda la connettività della Sala Operativa, è stata posata una linea in fibra ottica da 600 Mbps simmetrici, configurando una rete privata MPLS con due server ridondati e due NAS di archiviazione per conservare le registrazioni fino a 7 giorni. L’intero sistema è anche accessibile dall’esterno, tramite SIM su smartphone o tablet in dotazione alle forze di polizia, che operano su rete privata MPLS. La polizia può quindi monitorare da remoto le telecamere, interagire attivamente, trasmettere in streaming alla centrale operativa le immagini riprese dalle telecamere. L’intera infrastruttura di rete, le interconnessioni tra i server principali e i server da palo, le registrazioni, le visualizzazioni e le archiviazioni sui dispositivi di storage sono gestiti dalla piattaforma VMS Milestone Xprotect Corporate che controlla, registra e archivia i filmati alla risoluzione nativa, in locale e in remoto, grazie a sistemi di registrazione ridondata.

I BENEFICI

Il sistema agevola le Forze di Polizia nelle loro funzioni di vigilanza e presidio, fornendo un prezioso supporto per monitorare e intervenire con tempestività in caso di emergenze o atti illeciti. L’utilizzo di questo sistema evoluto ha portato anche numerosi benefici sociali: dalla prevenzione alla cura del territorio, con una gestione più snella delle complessità legate alla vigilanza e in generale un aumento della qualità della vita.


maggiori informazioni su:
http://business.panasonic.it/



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.