venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Sicurezza 2017, la formazione in primo piano

27/10/2017

MILANO - Aggiornamento e formazione sono, in un mondo in costante evoluzione quale è quello della sicurezza, fattori essenziali. E' questo il motivo per cui SICUREZZA 2017 (Fiera Milano, 15-17 novembre), in collaborazione con le principali associazioni di settore, editori e aziende, ha previsto un programma convegnistico ricco di contenuti e di alto livello: seminari, approfondimenti, workshop, eventi, proposte su misura, che consentiranno ai professionisti del settore di adempiere all'obbligo formativo e soprattutto di irrobustire il proprio profilo professionale.

In un mercato che non guarda più al prodotto stand alone, ma a soluzioni customizzate pensate per ogni contesto, non potevano innanzitutto mancare appuntamenti focalizzati sull'integrazione tra le diverse tecnologie e proposte verticali pensate per contesti specifici.  Sta ad esempio assumendo un significato sempre più ampio il concetto di sicurezza urbana, un tema caro a SICUREZZA, che quest’anno proporrà due appuntamenti: uno organizzato da ANCI Lombardia in collaborazione con Fiera Milano, che prevede anche la presentazione dei dati di una ricerca condotta presso i Comuni Lombardi, e un altro in cui verranno illustrati i lavori svolti dall’Osservatorio sulla realizzazione dei modelli di Smart & Safe City nelle città italiane.

Dalla vigilanza privata a...

Nella gestione delle città cresce anche il ruolo della vigilanza privata, valido supporto alle attività delle Forze dell’Ordine: a SICUREZZA si parlerà del suo ruolo nella gestione dei fenomeni migratori, ma anche di obblighi normativi, ambiti di impiego e nuove opportunità per i professionisti. Il Security for Retail, giunto alla sua terza edizione, affronterà invece tematiche legate alla sicurezza dei negozi e centri commerciali e della gestione del denaro: un momento di confronto tra i professionisti del retail e i produttori di tecnologie, oltre che una panoramica sulle soluzioni su misura per ogni tipologia di punto vendita e le soluzioni verticali dedicate. In un periodo come quello in cui stiamo vivendo non poteva mancare anche un momento di riflessione sull’antiterrorismo e le nuove strategie per fronteggiare minacce che possono interessare tutti i livelli e in particolare le infrastrutture. Molti gli incontri in programma su questo tema, così come numerose sono le occasioni per approfondire quello della cybersecurity, una autentica priorità, sia che si tratti di prevenzione di attacchi hacker, cybercrime, gestione della sicurezza e della vulnerabilità dei dati nei sistemi IoT fino ad arrivare a tematiche più tecniche.

… privacy e IoT

SICUREZZA 2017 offre molte occasioni per riflettere sul futuro dell’intelligenza artificiale e le ricadute che lo sviluppo di questa tecnologia potrà avere nella protezione di cose, persone e dati. Questi ultimi introducono alla necessità dell’adeguamento alla normativa: una serie di incontri saranno dunque dedicati ai numerosi cambiamenti che stanno rivoluzionando il comparto, primo tra tutti la privacy alla luce del nuovo Regolamento Europeo, che sta  imponendo al mercato della security e ai suoi professionisti molti cambiamenti e soprattutto l'obbligo di aggiornarsi sulle principali ricadute che riguardano la videosorveglianza e la responsabilità dei singoli installatori, progettisti e imprese. Di tutto questo si parlerà estesamente nell’ambito di un'iniziativa dedicata: “W la Privacy”, programma di convegni e workshop a partecipazione gratuita, progettati e organizzati da Ethos Media Group, in collaborazione con Fiera Milano e con Federprivacy. Vi saranno, all’interno del palinsesto formativo di SICUREZZA, anche altri approfondimenti verticali, tra cui quello sulla videosorveglianza sul posto di lavoro e sullo statuto dei lavoratori.

Il settore antincendio

Cresce l’offerta convegnistica sul tema antincendio che da molte edizioni accompagna la manifestazione e che, mai come quest’anno, si rivela di attualità. Formazione e aggiornamento sono fondamentali anche in questo settore, a cui sono dedicati alcuni incontri per fare il punto sulla professione e per conoscere le nuove soluzioni che il mercato mette a disposizione. Si parlerà di aspetti tecnico- normativi, manutenzione periodica, rapporto cliente-fornitore in alcuni incontri e convegni dedicati.

Per la prima volta, in contemporanea a SICUREZZA, si terrà inoltre SMART BUILDING EXPO, manifestazione che offrirà un’ampia panoramica su cablaggio verticale, applicazioni Internet of Things, standard per l’integrazione di sistemi fino all’Audio Video, al digital signage e alla progettazione BIM e che offrirà a sua volta un ricco palinsesto di proposte formative e di aggiornamento professionale. 

Per un approfondimento sui programmi e per concoscere gli orari delle varie iniziative: 

www.sicurezza.it

www.smartbuildingexpo.it

 



Tutte le news