martedì, 19 marzo 2024

News

Eventi

Convegno sulla Sicurezza del Lavoratore Isolato: Pontiradio presenta la soluzione "Angelo Custode"

13/09/2017

Peschiera Borromeo (MI) – Nell'ambito del convegno dedicato alla “Sicurezza del Lavoratore isolato”, in programma il prossimo 5 ottobre presso la sede di Milano di ALDAI, e organizzato dall'associazione “Nel Futuro” e CIDA, Pontiradio, azienda specializzata in telecomunicazioni, presenterà "Angelo Custode", la sua ultima soluzione in materia di Sicurezza sul Lavoro.

L'espressione “Lavoratore Isolato” fa riferimento a una persona che opera senza alcun contatto visivo o vocale con altri individui, in luoghi remoti, zone disagiate o impianti estesi. La richiesta di soccorso, nell'eventualità di un infortunio o in caso di emergenza, in tali condizioni può essere difficile. In Italia e nel resto d'Europa la responsabilità ultima di garantire la sicurezza del lavoratore isolato è in carico al datore di lavoro, che deve pertanto preoccuparsi di adottare tutte le misure adeguate.

Sono diversi i dispositivi mobili di telecomunicazione che consentono di segnalare l’insorgere di situazioni critiche, ma per poter parlare di vera protezione è indispensabile ricercare formule che facciano sentire la persona meno sola. Questo può avvenire mettendo il lavoratore in condizione di “comunicare” e non semplicemente “segnalare” una situazione di pericolo.

Pontiradio offre quindi un innovativo servizio in outsourcing, denominato “Angelo Custode”, in grado, attraverso un sistema di comunicazione integrato, di connettere il Lavoratore Isolato con la Centrale Operativa di Pontiradio. Le comunicazioni avvengono in modalità Push-to-Talk tramite un'applicazione su smartphone. In caso di emergenza o di incidente, il lavoratore è connesso con la Centrale sia per l'invio di richieste di soccorso, sia per attivare sessioni di sicurezza che consentano un contatto più diretto con l'Operatore di Centrale e l'accertamento della condizione del lavoratore attraverso vari livelli di protezione (Veglia, Uomo a Terra, Immobilità o Caduta).

Lo stato di disagio e lo stress di chi opera in una condizione di solitudine vengono quindi ridotti grazie a questo servizio di sicurezza: la comunicazione e l'interazione da remoto con l'"Angelo Custode” attivano i soccorsi in maniera tempestiva e tutelano al tempo stesso il datore di lavoro, che non deve implementare alcuna infrastruttura interna per adempiere alle normative sulla sicurezza dei lavoratori isolati.

Il programma dell’incontro prevede l’esposizione delle normative italiane ed europee in materia; le considerazioni di un medico del lavoro; il punto di vista di responsabili italiani ed esteri di enti assicurativi sugli infortuni; una panoramica delle soluzioni tecniche oggi disponibili; la presentazione delle applicazioni più avanzate a disposizione delle Aziende; l’illustrazione di casi concreti particolarmente significativi.

In occasione dell'evento, a partecipazione gratuita, verrà inoltre presentata la case history di IVU, Istituto di Vigilanza dell'Urbe, che ha adottato questa soluzione per la sicurezza dei lavoratori incaricati del rifornimento di carburante delle stazioni di un noto brand.

Per iscriversi: registrazione sul sito ALDAI Federmanager, oppure via mail a: associazione@nelfuturo.com

"Sicurezza del Lavoratore Isolato. Soluzioni Innovative": 5 ottobre 2017; Sala Viscontea ALDAI Federmanager – Via Larga 31, Milano (Ore 14.30-17,00).

 



Tutte le news