giovedì, 25 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Argentina: un sistema rivoluzionario di controllo semaforico

25/05/2017

Prima che fosse sviluppato il nuovo sistema da parte di Vialseg, il controllo ai semafori in Argentina dipendeva da dispositivi basati su circuiti induttivi fisici installati sotto la strada e una connessione fisica al controller del semaforo. Ciò causava costantemente tempi morti, risultanti nell’impossibilità di verificare le infrazioni, ad esempio a causa di manutenzioni stradali o quando mancava la connessione con il semaforo stesso.

LA SOLUZIONE

Vialseg, fornitore leader nei sistemi di controllo della velocità veicolare per i settori pubblici e privati in Argentina, ha avuto l’idea innovativa di combinare due telecamere con una soluzione affidabile di License Plate Recognition (LPR), unendo le forze con il distributore locale di VIVOTEK, Selnet, e il partner per software LPR, Neural Labs. Vialseg poi ha sviluppato il sistema e il software basato sulla tecnologia fornita da VIVOTEK, leader mondiale nelle soluzioni complete di sorveglianza, e la sua rivoluzionaria telecamera di rete H.265 da 3 megapixel tipo box IP9171-HP. Lavorando fianco a fianco con gli esperti di License Plate Recognition (LPR), Neural Labs, Vialseg e i suoi partner hanno sviluppato una soluzione in cui il sistema di controllo semaforico di Vialseg utilizza immagini ad alta risoluzione prese dalle telecamere IP9171-HP, e per mezzo del software sviluppato appositamente da Vialseg applica tali immagini al software LPR di Neural Labs per analizzare lo stato del traffico semaforico (rosso/giallo/verde) e la posizione del veicolo all’incrocio, rilevando se uno di essi passa con il rosso.

I BENEFICI

I funzionari competenti riceveranno automaticamente tutte le immagini da utilizzare come prove nel perseguire tali infrazioni. Tale sistema di controllo semaforico è già stato adottato nelle città di Escobar, Moreno, Necochea e Coronel Pringles, tutte nella provincia di Buenos Aires, la più grande in Argentina sia in termini di dimensioni che di popolazione, e il sistema è in continua espansione. Si prevedono ulteriori installazioni nella città di Buenos Aires e in altre metropoli importanti, con un totale stimato di oltre 100 sistemi da allestire nel corso del 2017. Con i suoi occhi elettronici essenziali per sistema, il modello IP9171-HP di VIVOTEK è una nuovissima telecamera H.265 tipo box da 3 megapixel, che offre fino a 30 fps a 3 megapixel con una straordinaria qualità di immagine e fornisce un’accurata identificazione delle targhe in qualsiasi condizione. Eccone alcune caratteristiche: 1. Vista corridoio - questa funzione esclusiva permette di catturare immagini panoramiche del semaforo e dell’incrocio in modo molto efficiente. 2. Vero giorno-e-notte - nel caso della “Zoom Camera”, è puntata verso un’area più piccola dell’incrocio per identificare il veicolo utilizzando l’LPR e dispone di illuminazione a infrarossi per migliorare la lettura della targa in condizioni di scarsa luminosità e di notte. 3. Messa a fuoco da remoto - aiuta gli installatori a regolare la messa a fuoco con più precisione senza bisogno di scale o altri mezzi di sollevamento. 4. Combinando le tecnologie WDR Pro e Supreme Night Visibility (SNV), la telecamera può registrare e catturare immagini ad alta risoluzione sia nelle condizioni di illuminazione ad alto contrasto tipiche del giorno, sia nelle condizioni di scarsa luminosità esistenti di notte. Insieme, queste caratteristiche permettono all’apparecchio di fornire una qualità video sorprendentemente vicina alle capacità dell’occhio umano e forniscono la tecnologia ottica di base necessaria per garantire un’applicazione rigorosa dei segnali semaforici in tutto il paese. A rendere possibile un tale sistema è stata la capacità della IP9171-HP di integrarsi perfettamente con il software LPR di Neural Labs e di fornire una qualità video eccezionale.


maggiori informazioni su:
www.vivotek.com



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.