venerdì, 29 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

La videosorveglianza IP nella sicurezza e nel controllo accessi

18/05/2017

Nel settore dell’impiantistica tecnologica, gli ultimi anni sono stati caratterizzati dall’integrazione dei diversi impianti destinati a sicurezza, controllo accessi e videocontrollo. Le soluzioni sono state spesso soddisfacenti ma altrettanto spesso complesse e costose, e non sempre alla portata dell’utente. E’ il caso, per esempio, di un punto vendita di una nota catena italiana di supermercati. Qui le esigenze erano molteplici: partendo dalla videosorveglianza interna ed esterna, per arrivare al controllo porte/uscite di sicurezza, passando dal controllo di corridoi di accesso per depositi o celle frigorifere, fino alla verifica dell’apposito accesso dei dipendenti, oltre ad un conteggio delle presenze, giornaliere, settimanali e mensili nelle diverse fasce orarie. La prima soluzione proposta all’utente prevedeva software di centralizzazione, PC che ne potessero supportare l’applicazione, istruzione al personale ed impiantistica complessa, con un preventivo di costo estremamente elevato e non giustificato per la dimensione della struttura. Ma l’esigenza dell’utente era, comunque, forte ed evidente. Il system integrator interessato al progetto ha quindi contattato Eurotek prospettando il problema. Dopo un’attenta analisi, Eurotek ha proposto la soluzione partendo dalle tecnologie presenti nelle telecamere IP H.265, con relative Smart Function di UNV, nella versione Mini Bullet, Mini Dome, Bullet, Dome, e Speed Dome da 4 e 8 Megapixel.

LA SOLUZIONE

Si è provveduto dunque allo sviluppo di un progetto che tenesse conto delle esigenze di videosorveglianza nelle aree interne ed esterne della struttura - quindi una copertura totale ed accurata. Laddove era necessario definire le aree inviolabili al pubblico si sono utilizzate le Smart Function nelle loro diverse tipologie: “Line Cross” per delimitare e segnalare l’eventuale violazione sulle uscite di sicurezza, sui passaggi o tunnel verso le aree di servizio; “riconoscimento facciale” per controllare le aree di pericolo per i minori; funzione “conta persone” per avere un report delle presenze nei diversi giorni della settimana e nelle diverse fasce orarie. Ad ogni funzione corrispondeva una segnalazione analogica od un invio di notifica su mobile o PC, centralizzando il tutto sul software EZStation di UNV totalmente gratuito, pertanto completo, semplice ed intuitivo nel suo utilizzo. Infine nelle aree esterne (destinate sia a parcheggi che ad aree di transito antistanti gli ingressi alla struttura e le uscite di sicurezza) si è potuto facilmente monitorare l’eventuale impropria occupazione o presenza di ostacoli che impedissero il normale deflusso degli utenti, assicurando un transito regolare e in sicurezza. Anche questo è stato possibile grazie alle Smart Function presenti sulle telecamere destinate a monitorare l’area, utilizzando la funzione “area protetta” che consente la segnalazione immediata delle violazioni.

I BENEFICI

La centralizzazione attraverso la EZStation ha consentito al centro di sorveglianza di ottenere informazioni costanti e continue, ma soprattutto di avere sotto mano le registrazioni di ogni possibile evento, in totale libertà e movimento, viste le notifiche push in real time su apparati mobile. La risposta snella, pratica e accessibile alle esigenze dell’utente ha trovato piena soddisfazione del committente e del system integrator, rispondendo appieno alle esigenze di sicurezza, controllo accessi e video controllo con un’infrastruttura di rete efficace e potente, permettendogli così di lanciare l’utilizzo di molteplici applicazioni spesso realizzabili per costi e complessità. L’H.265, le Smart Function, il 4K e il software di centralizzazione EZStation in UNV riscrivono infatti le soluzioni degli impianti speciali, aprendo a nuove opportunità di mercato per le molteplici e semplici applicazioni, e concretizzando in opportunità di lavoro progetti altrimenti difficili da realizzare. Possiamo, quindi, affermare che l’evoluzione delle tecnologie di videosorveglianza IP, denominate da Eurotek 3.0, aprono il mercato a soluzioni che già oggi rappresentano il futuro. Sarà questo oggetto, oggi definita telecamera IP, l’elemento che incorporerà sempre di più le tecnologie che soddisferanno le esigenze di sicurezza e comfort nel nostro mondo?


maggiori informazioni su:
www.eurotek-srl.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.