martedì, 23 aprile 2024

News

Business & People

Linee guida per la manutenzione in outsourcing dei sistemi di sicurezza e antincendio

23/03/2017

ZUGO (CH) – È stato recentemente pubblicato da Euralarm il nuovo libro bianco “For Building Managers: outsourcing the maintenance of fire safety and security systems”. L’obiettivo della pubblicazione è fornire a proprietari immobiliari e manager le linee guida da adottare per evitare, o ridurre al minimo, i rischi connessi alla manutenzione in outsourcing dei sistemi di sicurezza e antincendio.

Esternalizzare la manutenzione degli impianti e dei sistemi di questo tipo, affidandola a compagnie specializzate, è una pratica sempre più diffusa; non di rado, però, con un unico contratto di servizio la manutenzione di questa impianti viene abbinata a quella di sistemi deputati ad altre funzioni. Affidarsi a un fornitore di servizi  “generalisti” comporta il rischio che personale non specializzato venga incaricato della manutenzione dei sistemi di sicurezza a e antincendio; in caso di incidente o di problemi all’impianto, questo aggrava la posizione del proprietario immobiliare o del gestore, i quali hanno l’onere di verificare la qualifica degli addetti e la conformità con gli standard e le norme.

 

Euralarm, che ha definito i livelli di competenza per le organizzazioni e i dipendenti coinvolti nella pianificazione, progettazione, installazione, messa in servizio, verifica e manutenzione di questi sistemi, invita i proprietari immobiliari e i manager a fare riferimento agli standard EN 16763 quando devono scegliere il fornitore di questi servizi.

Al seguente link è possibile scaricare il documento in formato digitale:

http://www.euralarm.org/images/Public_Documents/White_Papers/White-Paper-for-Building-Managers-outsourcing-European-Fire-Safety-and-Security.pdf

 



Tutte le news