venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Assegnati i premi del Came Design Award

16/02/2017

TREVISO – Came, Gruppo trevigiano specialista nel settore della home & building automation, dell’urbanistica e dell’alta sicurezza, ha annunciato i vincitori della 2° edizione di Came Design Award, il contest - “Guardian Angel”, questo il titolo - dedicato a studenti e neo-laureati delle facoltà di Architettura e Design e delle Scuole di Design italiane, inteso a premiare il talento e promuovere la cultura dell’innovazione tecnologica nell’abitare.

Promosso da Came con il contributo di Acamedy e il patrocinio dell’ADI - Associazione italiana per il Disegno Industriale – il concorso è stato vinto da 5 giovani designer under30 che hanno progettato soluzioni tecnologiche capaci di intuire i bisogni e ridisegnare le frontiere dell’abitare moderno. Innovazione, fruibilità e funzionalità, con uno speciale riguardo alle tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita di persone quali anziani, d iversamente abili o persone soggette a terapia domestica hanno caratterizzato i loro elaborati.

La giuria, composta da esperti internazionali del mondo dell'architettura e del design, affiancati da manager di Came, ha valutato i lavori giunti da tutta Italia e selezionato i progetti vincitori, assegnando tre premi e due menzioni speciali. Ecco i premiati: 1° premio a “Living Shower”, di Claudia Compagnucci e Gabriele Colasanti, un sistema doccia al servizio delle persone che nasce dalla volontà di ripensare e riprogettare le fughe delle piastrelle trasformandole in uno spazio utile ed esperienziale, in grado di venire incontro anche alle esigenze di anziani e bambini (premio: 2.000 euro); 2° premio a “Famulo – un oggetto per l'anziano”, di Michela Ciarpi, un robot- deambulatore per la terza età, dotato di touch-pad che interagisce con la domotica (premio: 1.000 euro); 3° premio a “Bill – Bamboo intelligent led lamp”, una lampada da tavolo che interagisce con la domotica, progettata da Alessandro Panaia e Camilla Crescenzo (premio: 500 euro).

Le due Menzioni speciali sono state assegnate ai progetti “M.D.S. Mobile diabetes support” di Eduardo D'Arienzo, uno smart-device per il monitoraggio giornaliero della glicemia per persone con patologia diabetica, e “Slim” di Alessandro Leghissa, un anello bluetooth, a basso consumo energetico collegato al sistema domotico e antintrusione di Came che consente di localizzare la persona che lo porta all’interno dell’edificio.

 


maggiori informazioni su:
www.came.com



Tutte le news