martedì, 19 marzo 2024

News

Eventi

Corsi Antincendio all’Aldini Valeriani. Ethos Media Group tra i promotori

06/02/2017

BOLOGNA – Una realtà di eccellenza nella formazione tecnica e professionale si affaccia al mondo della sicurezza e dell’antincendio, per stimolare gli studenti a conoscere la reale importanza di questo argomento, le norme che sono in vigore per prevenire gli incendi e le armi di cui disponiamo per domarli. È quanto avviene a Bologna, presso l’Istituto Aldini Valeriani, per iniziativa di ALIAV, Associazione Licenziati Aldini Valeriani, che fin dal 1912 accoglie i Periti Industriali diplomati in questo prestigioso istituto.

Lo spirito di “appartenenza e partecipazione” insito in coloro che hanno frequentato l'Aldini Valeriani, ci porta a collaborare strettamente con la scuola a favore degli studenti che la frequentano”, osserva Graziano Zanetti, presidente di ALIAV. Con questo spirito si è recentemente aperto un dialogo tra ALIAV e Assosicurezza, favorito da Ethos Media Group, che ha svolto un decisivo ruolo di promozione del progetto e di trait d’union tra i partner.

Abbiamo trovato un filo diretto tra la nostra intenzione di aggiornare al meglio gli studenti e quello di Assosicurezza di promuovere una cultura tecnica responsabile e costruttiva. Così, con il contributo di Det Fire, è nata l'idea di organizzare corsi sulla sicurezza antincendio all'interno dell'Aldini Valeriani”, ha commentato il presidente di ALIAV. 

Dalle parole ai fatti, Det Fire ha fornito alla scuola quattro pannelli tecnici dimostrativi che sono stati posti in una grande aula, appositamente allestita per i corsi che partiranno a breve; il Dirigente Scolastico Ing. Salvatore Grillo, motore e propugnatore di queste iniziative, ha completato l’attrezzatura con tavoli dotati di computer.  In supporto del progetto è venuto anche l’incoraggiamento dei  Vigili del Fuoco di Bologna, che annoverano tra le loro file molti Periti Industriali.

Questa iniziativa è un'ulteriore prova che la collaborazione tra istituzione scolastica e mondo imprenditoriale, che l’Aldini Valeriani ha sempre perseguito e ALIAV con essa, sia un contributo indispensabile alla formazione di tecnici preparati e aggiornati per rispondere alle esigenze reali di un’epoca in continua evoluzione e per affrontare con competenza e serietà il mondo del lavoro.

“Non bisogna dimenticare che queste iniziative possono anche essere fonte di nuove attività e di nuovi posti di lavoro. Questi corsi devono inoltre sollecitare la curiosità e la voglia di apprendere sempre nuovi argomenti per aumentare la conoscenza. Fuori dalla scuola l'esperienza farà il resto” (Graziano Zanetti).


maggiori informazioni su:
http://www.aliav.it/



Tutte le news