martedì, 16 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

L’evoluzione del VMS in ambito IP: piattaforma “universale” di videoanalisi

29/11/2016

Nella realizzazione di un moderno impianto di videosorveglianza, oltre a dimensionare correttamente l’hardware necessario e la rete a supporto dei flussi video IP, è essenziale focalizzare l’attenzione sulle prestazioni che la Video Analisi è oggi in grado di fornire e di confrontarle con le esigenze del committente. L’identificazione di oggetti abbandonati, il conteggio persone e il controllo degli affollamenti, il riconoscimento di volti e targhe, le heat maps, il rilevamento di fumo e incendio, il tracking e il rilevamento di suoni elevati sono solo alcuni dei più diffusi moduli forniti con i software di video-management. Tantissime e complesse sono le sfide nella Security per il retail, sicuramente uno dei settori di mercato oggi più attento alle innovazioni ed all’uso delle nuove tecnologie e che ha subito profonde trasformazioni nella gestione dei propri processi operativi - e questo è vero sia per le realtà mono-cassa fino ai multistore. Una delle insidie maggiori è il rischio di attacco terroristico, sempre possibile per luoghi fondalmentamente pubblici e aperti ad accogliere un elevato numero di persone.

LA SOLUZIONE

L’esigenza di una videosorveglianza evoluta, sia per la sicurezza che per fini di Business Intelligence, si può efficacemente sposare ad una piattaforma IP di video analisi che permetta, attraverso molteplici moduli, di ottimizzare l’impianto con le funzioni necessarie e sufficienti per lo specifico sito. La piattaforma MACROSCOP (http://www.doingsecurity. it/piattaforma-macroscop/), oltre ai plug-in citati, fornisce il Tracking dei Comportamenti Sospetti, un modulo software che permette la post-analisi del comportamento di un individuo per ricostruirne i movimenti in ordine cronologico anche attraverso centinaia di flussi video provenienti da diversi punti di ripresa. Il modulo è particolarmente efficace in modalità preventiva: come le recenti cronache insegnano, ogni attacco terroristico eseguito anche da pochi individui è pianificato con largo anticipo mediante sopralluoghi per evidenziare punti deboli da utilizzare ai fini del massimo impatto dell’azione.

I BENEFICI

La piattaforma MACROSCOP fornisce una vasta scelta di moduli intelligenti di video analisi e offre vantaggi ineguagliabili nel mercato del video-management IP: a) la flessibilità del supporto ONVIF e PSIA, che permette di utilizzare virtualmente qualsiasi telecamera IP di mercato (ad oggi sono stati testati più di 3000 modelli di oltre 150 produttori); b) la versatilità di una piattaforma IP utilizzabile a partire da pochi flussi video fino a sistemi multi-server e multi-client con diverse centinaia di telecamere e video-wall (uno dei sistemi MACROSCOP più ampi è quello della catena retail di Bryansk in Russia con 1600 telecamere); c) la modularità del sistema di licenza che - se necessario - può essere upgradato sia nel numero dei flussi video che nella tipologia dei plug-in in qualsiasi momento; d) l’aggiornamento della versione del software a vita - la licenza viene costantemente e gratuitamente mantenuta aggiornata all’ultima versione disponibile; e) l’efficienza tecnologica di una piattaforma leader a livello mondiale e che garantisce una velocità di elaborazione fino a quattro volte superiore rispetto ai VMS disponibili nel mercato - questo signifi ca Server più semplici ed economici a parità di flussi video analizzati o un maggior numero di telecamere connesse al medesimo Server; f) l’affidabilità di un sistema che nativamente esegue monitoraggi di sistema in tempo reale, esegue automaticamente backup del server su diversi dischi e assicura il failover dell’impianto; g) l’accessibilità al sistema sia da Client che da dispositivi mobili mediante APP web gratuite (iOS, Android e Windows phone). Fra le principali installazioni di MACROSCOP, sono di particolare rilevanza il progetto per sei prigioni in Turchia (1000 telecamere), i progetti Safe-City in diverse città della Russia, i sistemi in ambito retail fra cui lo Shopping Centre di San Pietroburgo e i sistemi COOP Jednota e GIMAX in Slovacchia, i sistemi per il settore scolastico (College John Smeaton e la Rawlins Academy, UK), gli aeroporti (Aeroporto Bingöl, Turchia) e i porti (Abu Dhabi UAE), gli impianti produttivi (Kanka Automotive, Turchia), i sistemi in ambito bancario (1135 telecamere per le filiali Sberbank in Russia), gli hotel (Ramada Plaza Hotel, Bahrain), gli edifici terziari e gli impianti sportivi. In quest’ultimo ambito è in sperimentazione presso lo Stadio di Olbia un impianto per 5 telecamere con l’analisi dei Comportamenti Sospetti.


maggiori informazioni su:
www.doingsecurity.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.