venerdì, 29 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

“La Notte della Taranta”: sicurezza a ritmo di danza

23/11/2016

"La Notte della Taranta” è il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. Nato nel 1998, in quindici anni il festival si è reso protagonista di una crescita straordinaria per dimensioni, affluenza e prestigio culturale. La formula del festival, che culmina nel Concertone finale di Melpignano (LE) - capace di coinvolgere da solo ormai circa centocinquantamila spettatori, e seguito da decine di migliaia di persone anche nella prova generale del giorno precedente - si caratterizza in maniera innovativa per la presenza di un Maestro Concertatore, invitato a reinterpretare i “classici” della tradizione musicale locale avvalendosi di un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti di riproposta del Salento, assieme ad ospiti eccezionali della scena nazionale e internazionale. Per un evento di questa portata, imponenti erano anche le esigenze di sicurezza.

LA SOLUZIONE

Canon, leader mondiale nelle soluzioni di imaging, è stata Digital Imaging Partner de “La Notte della Taranta 2016”,che dall’8 al 27 agosto scorso è tornato, come ogni anno, a far ballare il Salento a suon di pizzica. Da sempre attenta a tutte le forme di espressione artistica e culturale, Canon ha sostenuto infatti la Fondazione “La notte della Taranta”, mettendo a disposizione la più avanzata tecnologia per la videosorveglianza. L’obiettivo era quello di garantire la massima sicurezza in una manifestazione che, giunta ormai alla sua diciannovesima edizione, richiama partecipanti da tutte le parti d’Europa. Per il concerto finale, in programma il 27 agosto a Melpignano (LE), Canon, insieme al Partner Electronic’s Time e a Connect ICS S.r.l., azienda system integrator di Lecce per soluzioni in ambito di networking e dei sistemi di sicurezza attiva, ha progettato e installato un impianto di videosorveglianza in tecnologia IP per il controllo delle aree più sensibili. “Siamo molto orgogliosi di essere stati partner di questa straordinaria manifestazione di valore artistico e culturale a livello internazionale. Canon, attraverso la propria tecnologia e il supporto di un partner solido come Connect ICS S.r.l., si è posta in prima linea per garantire la sicurez-za dell’evento, fornendo un sistema di videosorveglianza studiato e costruito ad hoc sulle esigenze della Fondazione” - ha sottolineato Massimiliano Ceravolo, Professional Imaging & Consumer Imaging Marketing Director di Canon Italia.

I BENEFICI

Il sistema è costituito da 5 telecamere “bullet” mod. VB-M741LE, da 1,3MP, con illuminazione LED a infrarossi integrata e ampio angolo di campo grazie ad un obiettivo zoom motorizzato regolabile, e 4 telecamere “speed-dome” mod. VB-R11VE, da 1,3MP con obiettivo zoom ottico 30x e messa a fuoco automatica. Le immagini riprese sono state rese disponibili alle sole autorità di Pubblica Sicurezza che sovrintendevano la manifestazione. “Siamo stati lieti di lavorare al fianco di Canon per garantire al meglio la sicurezza dell’intero evento. Come Connect ICS S.r.l. siamo impegnati da tempo nel fornire il massimo supporto possibile in termini di networking e sicurezza attiva alla più importante manifestazione sul nostro territorio, garantendo la copertura della trasmissione dati in tecnologia Wi-fitra tutti i partecipanti all’evento” - ha dichiarato Cosimo Perrone, Direttore Operativo di Connect ICS S.r.l. Inoltre nel corso della serate 26-27 Agosto, Canon ha messo a disposizione un servizio di Click and Print nel gazebo allestito all’interno del backstage. Gli artisti e i visitatori potevano farsi immortalare dalle nuovissime social reflex, Canon Eos 80D, e portare con sé il ricordo di questa serata unica grazie agli scatti stampati con Selphy CP1200, una stampante compatta con connessione WiFi. Infine i promoter Canon si muovevano all’interno della piazza per scattare e stampare le foto ricordo, oltre che per documentare, attraverso il linguaggio universale delle immagini, una serata indimenticabile dell’estate 2016.


maggiori informazioni su:
www.canon.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.