giovedì, 28 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

Risparmiare storage e banda per efficientare la soluzione video

21/11/2016

Negli ultimi 10 anni, il video di rete ha compiuto grandi progressi grazie a telecamere, ottiche e un’elaborazione dell’immagine sempre più all’avanguardia. Ciò ha tuttavia generato un’occupazione di banda sempre maggiore e ha richiesto più spazio per la trasmissione e l’archiviazione stessa. Benché i costi odierni siano più bassi che in passato, lo spazio di archiviazione (su disco) incide ancora notevolmente sul costo di un sistema di videosorveglianza. Inoltre, per quanto riguarda la larghezza di banda, la trasmissione di video di alta qualità causa ancora occasionali congestioni, anche se le capacità di rete sono in continuo aumento. Tuttavia i progressi compiuti nella qualità d’immagine hanno ottimizzato anche i requisiti di rete e di archiviazione.

LA SOLUZIONE

Con Axis Zipstream, pluripremiata tecnologia di Axis Communications, leader mondiale nel video di rete, è possibile ridurre drasticamente l’occupazione di banda e lo spazio di archiviazione senza compromettere gli importanti dettagli d’immagine. Per esempio, nei piccoli sistemi basati su AXIS Camera Companion e in altre applicazioni con archiviazione edge, è possibile archiviare più del doppio di filmati su schede SD o NAS. La tecnologia Axis Zipstream aggiunge un nuovo modulo al sistema di compressione delle telecamere di rete: questo garantisce che i dettagli più importanti nell’immagine ricevano la giusta attenzione nel flusso video, mentre i dati non necessari vengono compressi maggiormente. Axis Zipstream è totalmente compatibile con lo standard di compressione H.264 e può essere utilizzata con le telecamere Axis e i software di gestione video più recenti, senza investimenti aggiuntivi. Ottimizzata per la videosorveglianza, questa tecnologia implementa con molta più efficienza il formato H.264, riducendo mediamente l’occupazione di banda e lo spazio di archiviazione di almeno il 50%. Nel 2016, Axis Communications ha ulteriormente migliorato la tecnologia Axis’ Zipstream consentendo un risparmio ancora maggiore di spazio di archiviazione e occupazione di banda, senza sacrificare i dettagli d’immagine importanti. Con la nuova funzionalità Dynamic Frame Rate, la tecnologia regola dinamicamente la velocità in fotogrammi adattandola a qualsiasi variazione nella scena, offrendo un risparmio ancora maggiore di occupazione di banda e spazio di archiviazione nelle applicazioni di videosorveglianza. Ciò che infatti conta maggiormente in quasi tutte le applicazioni di videosorveglianza è che i dettagli d’immagine siano sempre ripresi con precisione: ridurre la velocità in fotogrammi quasi a zero nei periodi di inattività significa avere tutto il necessario senza perdere il superfluo. Per migliorare ulteriormente la tecnologia Zipstream, Axis ha lavorato in stretta collaborazione con i propri Partner e clienti, ascoltando le  loro idee e proposte. Molto spesso, le richieste andavano proprio nella direzione di una maggiore riduzione dell’occupazione di banda e dello spazio di archiviazione durante le registrazioni continuative in ambienti con livelli di attività variabili.

I BENEFICI

La tecnologia Axis’ Zipstream offre così importanti risparmi, perché rende necessario meno spazio di archiviazione e permette di utilizzare il sistema esistente con più efficacia. Consente ai clienti di sfruttare l’intera risoluzione della telecamera e le funzionalità avanzate di elaborazione dell’immagine come Wide Dynamic Range (WDR) o la tecnologia Axis’ Lightfinder, riducendo al tempo stesso l’occupazione di banda e lo spazio di archiviazione. Per le applicazioni edge storage che salvano i filmati sulle schede di memoria SD delle telecamere, il maggior tempo di archiviazione disponibile è un vantaggio evidente così come per le applicazioni cloud storage, per le quali la riduzione dell’occupazione di banda consente upload più affidabili e abbassa i costi della connessione broadband. La tecnologia Axis’ Zipstream isola e preserva i dettagli importanti per le indagini forensi, come volti, tatuaggi o targhe, mentre attenua le aree irrilevanti come pareti bianche, prati e vegetazione per risparmiare occupazione di banda e spazio di archiviazione. La velocità di trasmissione del flusso video viene ridotta applicando gli algoritmi dinamici ROI (Region of Interest), GOP (Group of Pictures) e FPS (Frames per Second). Gli utenti hanno il totale controllo delle impostazioni e possono personalizzare la tecnologia Axis’ Zipstream per soddisfare al meglio le loro esigenze di videosorveglianza.


maggiori informazioni su:
www.axis.com



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.