venerdì, 29 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

La sicurezza fisica e logica nel settore energetico

03/09/2016

La richiesta di affidabilità del servizio di energia elettrica continua ad aumentare, e quindi le utenze elettriche sono sotto pressione per fornire energia ai propri clienti nel modo più affidabile ed effi ciente possibile. A questo si aggiunga che, purtroppo, le minacce alla sicurezza dei servizi pubblici e, in particolare, degli impianti di generazione e trasporto dell’energia sono reali e, se una sottostazione elettrica venisse attaccata, le conseguenze sarebbero disastrose. ComNet ha quindi deciso di sviluppare una serie di dispositivi per rispondere alle esigenze di affidabilità e sicurezza crescenti di questo specifico mercato verticale per ottimizzare da una parte l’efficienza del monitoraggio di stato dei vari parametri del sistema, l’operatività dei servizi di fornitura, l’integrazione fra i vari sottosistemi della smart-grid e dall’altro lato per garantirne i più alti standard di Security.

LA SOLUZIONE

ComNet Europe Ltd, divisione europea di ComNet Communication Networks, produttore leader di dispositivi per la trasmissione in fibra ottica e di apparati di rete, ha quindi ampliato la linea di prodotti Reliance per i mercati dei servizi pubblici industriali e le applicazioni mission-critical. La creazione ed evoluzione della tecnologia delle reti intelligenti è stato un significativo passo in avanti verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati e l’industria delle Power Utilities è in veloce migrazione verso l’utilizzo di sistemi di comunicazione Ethernet ad alta velocità su fibra ottica. Diventa quindi indispensabile in queste installazioni proteggere le reti IP, siano esse reti dedicate alla Videosorveglianza o reti generali di comunicazione, in modo da impedire che vengano violate e che accessi non autorizzati ne compromettano la continuità di servizio. Questa linea di prodotti è costituita da una serie di dispositivi che vanno dalle unità di comunicazione seriale per applicazioni in reti SCADA, ai mediaconverter, agli switch layer 2 fino ad arrivare ai gateway e agli switch/ router con funzionalità Layer 3. La linea è caratterizzata da un ampio range di temperatura (da -40 a +85 °C ) e umidità di funzionamento, immunità ad elevati transitori di tensione, resistenza all’esposizione a airborne e particolato, design altamente robusto, dimensioni ridotte, bassi consumi energetici e alimentazione integrata. Un’altra caratteristica dei prodotti della serie Reliance è il MTBF di oltre 250.000 ore, parametro che ne certifica l’alta qualità di costruzione e l’altissimo livello di affidabilità. I dispositivi della linea Reliance sono inoltre necessariamente pienamente compatibili alle normative IEC61850-3 e IEEE1613-classe 2, e quindi adatti all’uso in ambienti in cui sono presenti abitualmente elevati livelli di interferenze elettromagnetiche. Tra i dispositivi della serie Reliance, spiccano i Mediaconverter e gli apparati attivi che offrono funzionalità di switching layer 2, di routing IP layer 3 con VPN integrato e protezione dei link ITU-T G.8032, progettati specificatamente per l’impiego nelle sottostazioni elettriche, nell’industria pesante e nel mercato del trasporto ferroviario per l’installazione a terra lungo i binari. Questi prodotti sono progettati per impedire l’accesso non autorizzato alla rete con un’elaborazione dei pacchetti fi rewall di sicurezza SCADA unica per le applicazioni di Cyber-Security più esigenti. Esso offre un grado più alto di sicurezza tramite un setup a livelli multipli di autenticazione dei fi rewall per un accesso più sicuro. L’autenticazione APA utente (Autenticazione proxy di accesso), infatti, controlla l’accesso remoto e l’uso delle comunicazioni di rete dei dispositivi di ultima generazione.

I BENEFICI

La modularità di questi dispositivi ne garantisce un’elevata flessibilità; infatti, grazie a un terminal server interno opzionale, le seriali legacy RS-232 e RS-485 possono essere collegate direttamente allo switch o al gateway. Infine, un dispositivo cellulare integrato 2G/3G/4G LTE ne garantisce un utilizzo efficace per le installazioni remote. Questi prodotti sono poi progettati per soddisfare le linee guida NERC-CIP-5 e sono quindi una piattaforma ideale per l’implementazione di un sistema di comunicazione altamente sicuro e per realizzare dei gateway di networking.


maggiori informazioni su:
www.comnet.net



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.