sabato, 20 aprile 2024

News

Eventi

Direttiva Atex, un corso UNI

08/08/2016

Milano – Si svolgerà a Milano, il prossimo 27 ottobre, il corso organizzato da UNI: “Direttiva ATEX - Linee guida e norme per la scelta e l'applicazione dei sistemi di protezione contro le esplosioni”. Come è noto, il Decreto Legislativo n. 81/08, Protezione da atmosfere esplosive, che ha sostituito il D.Lgs 233/03, riguarda i requisiti minimi per il miglioramento della tutela, della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive (direttiva ATEX 1999/92/CE).

Il Decreto richiede al datore di lavoro di prevenire e provvedere alla protezione contro le esplosioni, adottando adeguate misure tecniche ed organizzative. Tra gli obblighi più importanti ricordiamo la stesura dei documenti relativi all’analisi del rischio e alla protezione contro le esplosioni.

Nell’ambito dell’analisi del rischio, elementi fondamentali sono la classificazione delle zone pericolose e la scelta degli apparecchi e dei sistemi di protezione. Essi devono rispondere obbligatoriamente ai requisiti previsti nella Direttiva ATEX 94/9/CE – DPR126/98 “Apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva”, entrata in vigore il 1° luglio 2003 modificando sensibilmente la regolamentazione del settore.

Il corso di ottobre si propone di illustrare le principali conseguenze derivanti dalle due Direttive ATEX, relativamente alla scelta e all’applicazione dei sistemi di protezione alla luce del D. Lgs 81/08. Si rivolge a datori di lavoro, responsabili della sicurezza, progettisti, consulenti, installatori e verificatori degli organismi di controllo. I docenti saranno: M.Toninelli – Direttore “ Atex Safety Service”, membro di comitati normativi nazionali e internazionali; S.Cavallin – Esperto in sistemi di protezione.

Per informazioni: tel. 02 70024.379-228-436; formazione@uni.com

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news