venerdì, 19 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Soluzione di riconoscimento targhe progettato per le forze dell’ordine

29/07/2016

LA PROBLEMATICA

Da dati del Ministero dell’Interno, indicativamente in Italia vengono rubati circa 300 autoveicoli al giorno, oltre la metà dei quali non viene mai più ritrovata. Proporzionalmente si registra un’allarmante crescita delle auto prive di assicurazione o che circolano con polizza scaduta (spesso frutto di dimenticanza in buona fede, ma talvolta conseguenza di una scelta precisa). Circolare con un’assicurazione scaduta - o senza assicurazione - comporta però conseguenze economiche e di responsabilità molto gravi: si è infatti tenuti personalmente al risarcimento dei danni causati a persone o cose e il proprietario del veicolo non assicurato diventa responsabile in solido con il conducente che si trova fisicamente alla guida nel momento dell’incidente.

LA SOLUZIONE

Il sistema di riconoscimento targhe TARGA SYSTEM utilizza un software che permette il collegamento con il Ministero dell’Interno, che verifica in tempo reale (quindi immediatamente al passaggio del veicolo) i seguenti parametri:

• copertura assicurativa;

• data dell’ultima revisione effettuata;

• eventualità che il veicolo risulti rubato;

• eventualità che il veicolo sia presente nel database dei veicoli sottoposti a fermo amministrativo (Sives);

• controllo black list.

In ognuno dei casi citati, il transito di un veicolo non in regola comporta un allarme sonoro e visivo che permette in maniera rapida di provvedere al fermo dello stesso. L’utilizzo di TARGA SYSTEM, già attivo con successo in oltre 350 municipalità, è attualmente la migliore soluzione per garantire controllo e sicurezza del territorio cittadino H 24, sette giorni su sette. In caso di auto rubate o presenti nelle black list, il sistema invia automaticamente un allarme via mail o sms ai soggetti abilitati. Per elevare contravvenzioni basta posizionarsi con tablet, smartphone o notebook a poca distanza dalla telecamera e, all’arrivo di un allarme, fermare il veicolo non in regola ed elevare la sanzione. In questo modo le Forze dell’Ordine eviteranno contestazioni, ricorsi o la necessità di costosi dispositivi omologati.

Le principali caratteristiche del software sono:

• possibilità di collegamento a qualsiasi telecamera con flusso video RSTP anche già installate nel sistema di videosorveglianza cittadino;

• riconoscimento e archiviazione targhe con immagini a colori;

• verifica attraverso il Ministero degli Interni se il veicolo è assicurato e/o revisionato;

• verifica e segnalazione dei veicoli rubati;

• verifica e segnalazione dei veicoli segnalati su SIVES (black list);

• client web per connessione attraverso tablet, smartphone e pc;

• interfaccia Web per consultazione dei dati e statistiche d’uso;

• riepilogo statistico (giornaliero, settimanale, mensile, ecc. ) relativo ai transiti complessivi ed ai rilevamenti dei veicoli in infrazione.

TARGA SYSTEM è una soluzione verticale che consente l’utilizzo congiunto di telecamere mobili da montare in auto, telecamere fisse sul sistema cittadino e app per smartphone.

I VANTAGGI

Accentrando vari dispositivi, un unico software consente di creare e controllare un numero elevato di varchi di accesso e uscita di una città o di un Comune. Nella postazione “fissa”, la videocamera di ripresa (dotata di dispositivo a infrarossi per il rilevamento notturno) è collegata attraverso la rete (in fibra ottica, in rame e/o wireless) con il server di registrazione. Nella modalità “mobile” una pattuglia rileva il passaggio, controlla dati e interviene “a colpo sicuro” sul mezzo segnalato come non in regola. Le App TARGA SYSTEM per smartphone consentono, oltre allo scatto della foto e alla rilevazione automatica delle infrazioni, di interagire in piena autonomia con i server centralizzati per gli allarmi o le informazioni necessarie all’operatore su strada. Strategica e sicuramente innovativa è la possibilità del software di essere integrato alla videosorveglianza cittadina esistente, utilizzando in alcuni casi le stesse telecamere già funzionanti.


maggiori informazioni su:
www.targasystem.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.