venerdì, 19 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Student Hotel: 2000 ospiti protetti da 130 telecamere

31/10/2016

LA PROBLEMATICA

"Un concept vincente: alla moda, vivace ed energico ma al contempo rilassante. Me ne sono innamorato nel momento stesso in cui ci ho messo piede. L’atmosfera mi ha conquistato subito”. Questo è solo uno dei feedback lasciati dagli ospiti dello Student Hotel, una catena di strutture olandesi focalizzata su una clientela giovane, che vuole la convenienza senza però rinunciare al comfort, alla sicurezza, alla praticità e al design. Le location sono tutte strategiche (due solo nella città di Amsterdam) e perfettamente servite dai mezzi: ottime basi per esplorare, lavorare, fare conoscenza. La catena Student Hotel, presente nelle più importanti città olandesi e ora anche a Parigi e Barcellona, offre diverse tipologie di servizi, dall’Hotel in senso stretto alle residenze per studenti – veri “campus” dotati di tutti di comfort: dall’area gioco e relax alla palestra, dalla lavanderia alla cucina, fino alle sale meeting e aree studio. Il tutto immerso in una stimolante atmosfera di community internazionale e di condivisione degli spazi, con molte aree aperte e luminose, per permettere di scambiarsi idee ed esperienze. E con la sicurezza in primo piano: reception e security sono infatti garantite 24/7, per la massima tranquillità e fiducia dei genitori, spesso lontani, che affidano i propri figli alla competenza di queste strutture. Un giudizio estremamente positivo cui probabilmente contribuisce anche il forte grado di sicurezza apportato dalla soluzione di videosorveglianza messa in campo da Canon.

LA SOLUZIONE

Il committente aveva delle precise necessità: aggiornare i sistemi di sicurezza già presenti negli Student Hotel di Rotterdam e The Hague (l’Aja) mettendo in campo una soluzione tecnologica di alta qualità e capace di garantire performance elevate in qualunque condizione di luminosità. Con un obiettivo davvero ambizioso: proteggere da furti, intrusioni e altro ancora i suoi oltre 2000 ospiti. Canon ha proposto l’installazione di 130 dispositivi, che offrono immagini di alta qualità e gestione del Motion Detection avanzato, combinata ad una protezione anche degli ambienti esterni. Le telecamere fisse Minidome Canon VB-S800D, integrate con la piattaforma software di registrazione e gestione video Milestone VMS XProtect Express, provvedono a fornire immagini di qualità superiore e gestiscono un Motion Detection avanzato. Il monitoraggio in esterno è invece affidato alle telecamere modello VB-H710F. Il tutto sfruttando appieno le caratteristiche tecniche di questi prodotti, ossia:

• l’impareggiabile qualità delle ottiche Canon, che sono state progettate appositamente per la videosorveglianza, godendo di una pluridecennale esperienza nella progettazione di lenti asferiche appositamente trattate per eliminare fastidiosi difetti ottici (es. effetto ghost), e garantendo quindi dall’inizio l’acquisizione di immagine pulite e nitide

• l’elevatissima qualità dei sensori CMOS di Canon, che riducono al minimo il rumore delle immagini (cioè la variazione della luminosità o delle informazioni sul colore, che - se non corretta - potrebbe aggiungere delle informazioni estranee od errate). Il potenziamento dello strumento di Noise Reduction consente di ottenere una riproduzione dei colori fedele e toni visibili e brillanti anche in condizioni di scarsa illuminazione;

• la potenza del processore DIGIC Canon per l’elaborazione digitale delle immagini, che garantisce visibilità anche con un’illuminazione estremamente scarsa; una perfetta gestione delle immagini anche in condizioni di scarsa luminosità;

• SSC – Smart Shade Control Canon per la gestione del controluce e contrasti (che migliora la visualizzazione di soggetti in primo piano negli ambienti in controluce, lavorando con un processo diverso - e più efficace - rispetto al più diffuso WDR);

• riproduzione fedelissima dei colori sulla scena;

• gestione perfetta delle immagini in bianco e nero;

• analisi video integrata per gestire fino a 8 algoritmi su un’unica scena;

• prodotti compatti per installazioni in ambienti discreti.

IL VANTAGGIO

La soddisfazione della committenza è stata tale che, oltre all’installazione delle 130 telecamere agli Student Hotel di Rotterdam e The Hague, si stanno già studiando nuovi progetti volti ad aggiungere ulteriori device nei 15 hotel di prossima costruzione disseminati in Europa.


maggiori informazioni su:
www.canon.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.