venerdì, 29 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

Telecamere leggere per temperature estreme

21/06/2016

LA PROBLEMATICA

Controllo dei processi industriali, sorveglianza e sicurezza nelle aree pericolose e a rischio: Stahl offre una gamma completa di telecamere per il controllo di queste zone. Anche se il mercato Oil & Gas è il suo focus predominante, Stahl è infatti in grado di progettare sistemi di sorveglianza per ogni impianto di produzione, che si tratti di una piattaforma petrolifera, parco serbatoi, a bordo navi o nelle industrie chimiche. Del resto solo interlocutori specializzati possono trattare, per fare un esempio, con i siti petrolchimici, petroliferi e del gas, dove le sfide di sicurezza sono varie e numerose, e dove è al contempo necessario rispettare un ginepraio di severe normative. I problemi più comuni nell’Oil & Gas spaziano infatti dalla security alla safety, fino a lambire la sempre più attuale minaccia terroristica. Occorrono quindi apparecchiature robuste e in grado di operare nelle situazioni ambientali più sfidanti, comprese le temperature estreme. Nelle piattaforme off-shore, per fare un altro esempio, occorre posizionare i dispositivi in grande prossimità del processo produttivo, che è ad altissimo pericolo d’esplosione. Occorre quindi disporre di soluzioni di sicurezza costruite con materiali antideflagranti. In altre situazioni, ad esempio in ambienti marini, è richiesto il wash e wiper: insomma, ogni soluzione deve essere studiata per l’ambiente in cui andrà ad operare. Stahl offre una gamma completa di telecamere, adatte ad ogni necessità.

LA SOLUZIONE

Grazie all’innovativo sistema SNF (Sensor Nitrogen Filling), le telecamere Stahl sono notevolmente più leggere rispetto a quelle con tecnologie di protezione Exd; sono inoltre progettate per il funzionamento a temperature estreme che vanno da – 40 ° C a + 75 °C, comprese quelle con tecnologia ad infrarossi per visione giorno/ notte. Ma andiamo per gradi. Il sistema SNF prevede che il contenitore della telecamera venga messo in pressione durante la costruzione, garantendo così la massima protezione dall’atmosfera esplosiva circostante. Questa caratteristica, peculiare delle telecamere Stahl, permette il contenimento del peso, rendendo al contempo molto più semplice l’installazione. Le telecamere analogiche sono ideali per le crane application (applicazioni con gru e tiranti), con opportuni kit di montaggio in verticale a smorzamento. Per il controllo e monitoraggio standard è possibile usare il software ISview, molto semplice da utilizzare e dal costo molto contenuto, mentre per gestire fino a 100 telecamere con funzione di registrazione è possibile utilizzare il software professionale SeeTec.

La gamma comincia con la telecamera EC-710: la più compatta al mondo adatta all’uso in zona 1/21. È dotata di zoom fisso, ma è possibile scegliere il modello adatto alle proprie necessità con 8 differenti lenti, per la migliore definizione possibile.

La camera EC-740 AFZ, provvista di zoom ottico 36 x, disponibile in acciaio inox oppure in alluminio, con sovrappressione interna e scheda PCB per il controllo, è disponibile anche nella versione PTZ Pan Tilt e Zoom, con accessori per il montaggio ed il wash e wiper, quasi sempre richiesto soprattutto in ambienti marini.

Ulteriori modelli disponibili sono le camere EC- 800 TIC e PTT Thermal Image Camera, per una perfetta visibilità 7/7 24/24. Ottima per controlli perimetrali e sicurezza, permette la visione fino a 450 metri di distanza senza necessità di alcun tipo di luce. Alcuni software permettono l’utilizzo per specifiche applicazioni, ad esempio l’improvviso innalzamento di temperatura di una pipeline viene monitorato per evitare dannose rotture.

IL VANTAGGIO

I modelli Stahl, grazie al sistema di protezione SNF, non richiedono manutenzione. Il peso è estremamente ridotto e la protezione IP69K rende queste macchine a perfetta tenuta stagna. La possibilità di lavorare a temperature estreme le rende poi adatte all’utilizzo in aree particolarmente pericolose, dalla Russia o Kazakistan, dai paesi del Middle a quelli del Far East. Maggiori informazioni e una descrizione particolareggiata di tutti i prodotti, i bollettini tecnici ed i certificati sono reperibili in una “guida online” al sito aziendale che permette, attraverso poche domande, di trovare il prodotto giusto per qualunque applicazione.


maggiori informazioni su:
www.stahl.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.