giovedì, 28 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

Controllo accessi per i custodi dell’acqua

21/06/2016

LA PROBLEMATICA

L'Italia, a partire dal 1994, ha avviato una radicale riorganizzazione del settore idrico, passando dall’estrema frammentazione degli operatori ad aziende che operano su base territoriale e accorpano acquedotti, fognature e depurazione. Una delle realtà più significative in questo campo è Acqua Novara VCO SpA, la società che gestisce il servizio idrico in 139 comuni delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Un territorio che si estende per oltre 100 chilometri da nord a sud, un bacino di 450 mila abitanti, 3700 miliardi di litri d’acqua all’anno. L’azienda ha attualmente 266 dipendenti, 14 sedi operative, nove sportelli utenti, un call center full time e dieci squadre specializzate in grado di garantire l’intervento entro due ore dalla chiamata anche nel posto più sperduto. L’importanza che safety e security rivestono in aziende di questo tipo è facilmente intuibile. Acqua Novara VCO, oltre ai tradizionali mezzi e misure di prevenzione (antincendio, antintrusione, antifurto, videosorveglianza ecc.), attivi sin dalla costituzione della società, ha da sempre l’occhio attento alle nuove tecnologie per rendere più sicura ed efficiente la propria struttura organizzativa. Una delle esigenze, ad esempio, era quella di migliorare il controllo degli accessi alle proprie sedi. Non solo durante gli orari di lavoro ma soprattutto di notte e nei giorni festivi, quando gli edifici sono chiusi ma il personale delle squadre di pronto intervento (che opera 24 ore su 24 tutto l’anno) deve poter accedere agevolmente e in tutta sicurezza.

LA SOLUZIONE

La risposta a questa e altre esigenze è stata la soluzione Censor S1XX fornita dalla Elex srl di Torino e messa a punto in stretta collaborazione con le funzioni aziendali interessate (Logistica, Amministrazione del personale, ICT, Security). Elex è una società italiana nata nel 1988 e specializzata nella progettazione e produzione di sistemi elettronici (hardware e software) di controllo accessi e rilevazione presenze. Indipendente da gruppi industriali, oltre 20 mila punti installati in tutta Italia, un background nel settore che risale ai primi anni ’70, Elex annovera numerose referenze attive in tutti i settori merceologici, comprese le aziende di servizi (pubbliche e private). Punta di diamante della società è la linea di Controller per accessi Idris P3XX, multivarco e multifunzione. Attualmente l’impianto interessa la sede centrale di Novara e quella distaccata di Borgomanero, limitatamente alle vie di accesso perimetrali (cancelletti pedonali, ingressi principali ecc.). Il sistema, tuttavia, è predisposto sia per implementare altre sedi periferiche sia per estendere il controllo alle aree interne riservate, operare via web ecc.  

IL VANTAGGIO

Da subito, la committenza ha potuto toccare con mano i benefici apportati dalla soluzione adottata, sia sotto il profilo della sicurezza che dello snellimento delle procedure. Oggi, ad esempio, un operaio che si presenta nel cuore della notte davanti al magazzino per prelevare un pezzo di ricambio, non deve più svolgere le tradizionali operazioni per accedere ai locali quali disinserire l’allarme tramite la tastierina, infilare la chiave nella toppa della porta, registrare l’intervento ecc. È sufficiente che mostri il suo badge al lettore installato in prossimità dell’ingresso. Il sistema identifica l’utente, verifica i diritti di accesso (spaziali, temporali e logici), controlla se nell’area di arrivo è attivo il sistema antintrusione (in questo caso chiede alla centrale di allarme di escludere la zona e verifica che ciò avvenga), pilota il dispositivo di apertura, si accerta che la persona entri e richiuda la porta entro tempi prestabiliti. Oltre, naturalmente, a rilevare e registrare tutto ciò che accade (transiti regolari, tentativi di accesso da parte di persone non autorizzate, anomalie, stati di allerta, allarmi ecc.) in modo da disporre di una completa e dettagliata tracciabilità degli eventi. In Acqua Novara VCO, anche i badge di riconoscimento e la rilevazione delle presenze sul lavoro sono made in Elex. La soluzione, fornita anni or sono da Archimedia Sistemi srl, azienda informatica di Verbania e partner Elex, impiega rilevatori presenze E-go P4XX firmati Giugiaro Design, connessi in rete e caratterizzati da un’elevata interattività con l’utente (display grafico, schermo tattile, visualizzazione del cartellino settimanale, risparmio energetico ecc.). I badge sono formato credit card, multitecnologia (banda magnetica + RFId), multifunzione (accessi, presenze ecc.) e personalizzati tramite stampa a colori


maggiori informazioni su:
www.elex.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.