venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

SAET e ISMB partner in un progetto per la Regione Sardegna

TORINO – L’Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) e SAET sono partner in un progetto che si è aggiudicato il bando della Regione Sardegna, per l’introduzione di architetture innovative di sistemi informativi all’interno dell’offerta di servizi per le imprese. Questa iniziativa – presentata da Edoardo Calia, vicedirettore dell’ISMB, in una videointervista raccolta durante una tappa del tour di formazione SAET HI CLOUD – è un esempio di successo dell’attività di collaborazione che l’ente di ricerca torinese svolge, da quindici anni, con aziende di tutte le dimensioni, per aiutarle a introdurre innovazioni ICT, accompagnandole anche nei percorsi di finanziamento previsti per esempio dalla Commissione Europea o dalle Regioni.

In questo contesto si colloca la collaborazione con SAET che ha portato anche al progetto per la Regione Sardegna. Questo prevede tra l’altro lo sviluppo di nuove tecnologie di autenticazione e il mantenimento e la gestione dei dati relativi al sistema di allarme con tecniche innovative di cloud computing.

“Il cloud computing – ha osservato Calia – per noi è un settore particolarmente importante: abbiamo un’area di ricerca dedicata interamente a questa nuova tecnologia che libera l’utente finale dalla necessità di dotarsi di sistemi informativi complessi, affidandone le gestione a chi professionalmente è in grado di gestire i dati e la loro sicurezza”.

Guarda l'intervista



Tutte le news