giovedì, 28 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

Soluzione di riconoscimento targhe per ricerca veicoli, trasporto merci pericolose e analisi flussi

10/05/2016

La problematica

InfoProget si occupa dello sviluppo di soluzioni complesse nel campo della videosorveglianza digitale per il settore militare, paramilitare (Polizie Municipali e Protezione Civile) e civile. Nata nel 2002, la società collabora con le Forze di Polizia italiane (Polizia Locale, Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia di Stato). Dall’esperienza con questi Enti è nato Traffic Scanner, un’innovativa soluzione di riconoscimento targhe e analisi dei flussi di traffico progettata per la gestione della sicurezza del territorio metropolitano nella Smart City.
Rivolta agli Enti pubblici e già impiegata, per limitarsi a un solo esempio, dalla Polizia Locale del Comune di Brugherio (MB), Traffic Scanner è una soluzione per la lettura e il riconoscimento delle targhe automobilistiche di tutti i paesi europei, avente come finalità la segnalazione automatica dei veicoli ricercati, del trasporto delle merci pericolose e, ovviamente, l’analisi dei flussi di traffico. Tale soluzione si affianca ai sistemi di videosorveglianza tradizionali, garantendo in questo modo un’efficace e capillare azione di controllo del territorio nel caso in cui si verifichino eventi criminosi.

La soluzione

 La “forza” della soluzione è che Traffic Scanner è in grado di svolgere diverse funzioni all’interno di un unico sistema, quali l’archiviazione in un database delle fotografie e dei numeri di targa riconosciuti, la segnalazione dei veicoli ricercati mediante messaggio SMS/email e la produzione di report avanzati per lo studio della viabilità e dei flussi di traffico. Il numero di targa riconosciuto è immediatamente verificato con quelli presenti nelle liste di segnalazione (Blacklist) e, se è presente, viene inviato un messaggio SMS/email ai numeri di telefono associati per una segnalazione immediata. In tal modo, in pochi secondi dal transito del mezzo, si possono prendere le contromisure più appropriate, come per esempio intervenire con una pattuglia già in zona.

Traffic Scanner può essere fruito da Enti diversi, mantenendo la riservatezza dei dati di ricerca in modo tale che un Ente non possa accedere ai dati inseriti da una struttura differente, proponendo risultati di analisi conformi alle specifiche richieste dalle singole committenze.
Traffic Scanner viene di solito utilizzato dalle Polizie Locali per l’analisi statistica dei flussi di traffico, ricerca e segnalazione di targhe monitorate e il controllo delle merci pericolose (codici ADR), ma può trovare valido impiego anche presso la Guardia di Finanza per il controllo dei mezzi sui confini di stato o delle attività di contrabbando ed esportazione illecita di valuta, oppure presso i Carabinieri e la Polizia di Stato per la ricerca di latitanti, indagini sul traffico di stupefacenti e per presidiare il territorio. Traffic Scanner ottempera al trattamento dei dati registrati previsto dalla normativa sulla privacy: superato il termine massimo di conservazione (7 giorni), i numeri di targa e le fotografie vengono cancellati, mantenendo comunque tutte le altre informazioni di transito in modalità assolutamente anonima.

Il vantaggio

 La soluzione dispone di un motore di analisi statistica molto potente e sofisticato, in grado di controllare centinaia di milioni di targhe e di estrapolare solamente dal numero della targa una serie di informazioni finora mai analizzate. Con il modulo di visura automatica con database esterni, Traffic Scanner segnala, a pochi secondi dalla rilevazione del transito, gli autoveicoli che risultano sprovvisti di copertura assicurativa RC, che hanno la revisione scaduta o che risultano rubati.

Traffic Scanner può essere consultato sia da personal computer sia da dispositivi mobili, quali tablet e smartphone, sia Android sia iOS. È inoltre cloud-ready e pienamente compatibile con i sistemi virtualizzati. Essendo un’applicazione interamente progettata e sviluppata da InfoProget, risulta possibile effettuare qualsiasi tipo integrazione e personalizzazione richiesta dal cliente. La soluzione si integra inoltre totalmente con la linea di prodotti Milestone Xprotect e Arteco Openconnect per la gestione del video, al fine di poter presentare i propri contenuti all’interno delle rispettive interfacce di management. L’accesso alla piattaforma Traffic Scanner può essere gestito indifferentemente da interfaccia web nativa o dalle interfacce proprietarie, in modo da migliorare l’esperienza d’uso da parte dell’utente. In poche parole, è uno strumento di analisi estremamente potente e, nello stesso tempo, di semplice utilizzo.

 


maggiori informazioni su:
www.infoproget.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.