mercoledì, 24 aprile 2024

News

Eventi

CEI, a Bari il seminario "Building Technologies Day"

05/01/2016

MILANO - I ciclo di incontri formativi organizzati dal CEI riprende a gennaio con un primo appuntamento a Bari. Il Seminario, intitolato “Building Technologies Day. Automazione, sicurezza e gestione intelligente dell’energia per l’efficienza degli edifici”, si svolgerà il 19 gennaio (Hotel Parco dei Principi, ore 14:00) e sarà organizzato in collaborazione con Siemens, specialista nel settore tecnologico e dell’innovazione.

L’incontro presenta le tematiche che il progettista deve affrontare nella progettazione quotidiana delle infrastrutture tecnologiche degli edifici: sistemi di building automation, sistemi antincendio, per la sicurezza, la distribuzione e l’utilizzo intelligente dell’energia elettrica. Membri dei Comitati Tecnici del CEI insieme ad altri esperti del settore illustreranno i principali aspetti progettuali e normativi all’interno del più ampio contesto delle nuove tecnologie e degli smart & green buildings.

Il primo intervento verterà sullo stato dell’arte e sull’evoluzione dei sistemi di building automation: tecnologie, architetture, protocolli di comunicazione e relative applicazioni; ad esso farà seguito una relazione sull’impatto della building automation sulla prestazione energetica degli edifici, anche in merito alle recenti disposizioni previste dal DM del 26 giugno 2015 per i requisiti minimi degli edifici. Il Seminario proseguirà poi con l’analisi dei sistemi automatici per la rivelazione di incendi, in particolare i “Fire Primary Warning Devices”, dispositivi primari che hanno la funzione di segnalare il pericolo di incendio agli occupanti e avviare un’eventuale evacuazione dell’edificio.

Nel pomeriggio sarà svolta un’analisi del tema dell’ingegneria della sicurezza: tecnologie, architetture, normative e direttive in materia di privacy, cui farà seguito l’illustrazione di un intervento sui Sistemi Efficienti d’Utenza SEU, in cui saranno esaminati alcuni aspetti dei recenti provvedimenti regolatori. I lavori si concluderanno poi con la presentazione di alcune soluzioni innovative complete e integrate, realizzate per gli edifici di ultima generazione, che coniugano efficienza energetica, comfort, sicurezza e sostenibilità.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. che va effettuata compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 17 gennaio 2016.


maggiori informazioni su:
www.ceiweb.it



Tutte le news