giovedì, 18 aprile 2024

News

Business & People

Visita a Mobotix, azienda con vista sul futuro

02/12/2014

LANGMEIL (D) – Il Press Meeting organizzato da Mobotix presso la sua sede, lo scorso 19 novembre, ha dato l'occasione alle principali testate specializzate italiane di conoscere meglio l'azienda, che in Italia parla soprattutto attraverso le sue innovative soluzioni, e che ha invece voluto raccontarsi con grande chiarezza, affabilità e precisione in “casa propria”.

Mobotix, “a technology company”, per dirla con le parole del suo fondatore, il Dr. Ralph Hinkel, è un'azienda produttrice di software che sviluppa i propri hardware per soluzioni di videosorveglianza digitali, ad alta risoluzione e basati su rete. Sarebbe impossibile esprimere in poche parole la ricchezza di idee e tecnologie, soluzioni e anticipazioni emerse durante le varie presentazioni, curate da Jörg Steuerwald, Head of Project Management e da Oliver Gabel, CTO, che ha mostrato ai presenti la Production Hall, una delle aree più strategiche di questa modernissima azienda. I concetti posti in evidenza sono quelli della tecnologia di rete decentralizzata, dell'elevata risoluzione delle immagini, della flessibilità ed efficienza della tecnologia emisferica, di quella per il rilevamento del movimento, dell'offerta di sistemi completi combinati alla perfezione per consentire la videosorveglianza da un'unica posizione e quindi la massima razionalità nell'uso delle telecamere con conseguente taglio dei costi.

É stato interessante poter vedere da vicino dove questi concetti hanno origine e trovano compimento: tecnici, uffici, macchinari, spazi futuristici dove le idee prendono forma, prima di uscirne per raggiungere ogni parte del mondo (la quota di esportazione equivale al 75%). Il tutto si svolge con la massima attenzione al dettaglio e alla qualità, ma questo rigore si coniuga con un'apparente semplicità, parola d'ordine riferibile anche alle diverse centinaia di migliaia di referenze per la sicurezza, completamente made in Germany, utilizzate in tutti i settori a livello mondiale e che hanno, a dispetto della loro complessità tecnologica, una delle prerogative più rilevanti proprio nella facilità di impiego. Il momento culminante della mattinata, dopo la rapida “occhiata” al futuro concessa ai partecipanti dalla dimostrazione delle funzionalità del server di automazione domotica con display touchscreen e quelle di un nuovo modello di telecamera termica, è stata la Tavola Rotonda, a cui hanno preso parte il fondatore dell'azienda, Ralf Hinkel; Kluas Gesmann, CEO, Oliver Gabel, CTO; Alberto Vasta, BDM Italia; Henk Schotman, BDM Belgio. Lussemburgo, Olanda.

Una grande disponibilità a rispondere alle domande dei giornalisti e soprattutto la chiarezza della visione del presente e del futuro del settore della sicurezza e della videosorveglianza espresse dallo stesso Hinkel, ne sono stati i tratti distintivi. All'insegna della stessa, impeccabile semplicità anche l'invito a pranzo nella mensa aziendale, che ha segnato la conclusione dell'evento, tre ore di presentazione per una sintesi tanto decisa quanto efficace. In fondo lo sanno tutti: la qualità richiede poche parole. www.mobotix.com

 



Tutte le news