giovedì, 18 aprile 2024

News

Normative

Euralarm aggiorna la guida alla CPR EU 305/2011

17/06/2015

ZUGO (CH) – Euralarm, l’associazione europea dei produttori, installatori e fornitori di servizi nel settore sicurezza elettronica e antincendio, ha aggiornato la guida Construction Products Regulation (CPR) EU 305/2011.

Il documento fornisce indicazioni sui requisiti e le norme tecniche di attuazione legate alla CPR, a beneficio dei soci dell’organizzazione e di tutti coloro che sono coinvolti nella produzione, nella fornitura e nell’installazione di attrezzature e dispositivi antincendio.

Tra gli obblighi previsti dal CPR c’è la Dichiarazione di Performance (DoP), dove è riportato l’elenco di tutte le caratteristiche essenziali come definite nel relativo standard di prodotto applicabile, armonizzato a livello europeo. La DoP servirà come base per l’applicazione del marchio comunitario CE a tutti i dispositivi introdotti sul mercato a partire dal primo luglio 2013.

L’applicazione del marchio determina un’assunzione di responsabilità da parte del produttore, in relazione alla conformità a quanto dichiarato nella DoP, pensata anche come strumento per supportare gli utilizzatori finali nella scelta del prodotto più idoneo, attraverso il confronto tra le prestazioni indicate dai produttori.

Ai fini della dichiarazione di conformità CE, in aggiunta alla DoP devono essere considerate alcune direttive EU, come EMC, LVD, R&TTE, ATEX, ecc.

Il documento-guida aggiornato è disponibile nel sito dell’organizzazione:

http://www.euralarm.org/

 

 

 



Tutte le news