venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Corso CEI: “Criteri di progettazione degli impianti elettrici nelle attività soggette a controllo di prevenzione incendi”

12/09/2014

MILANO - Il CEI ha organizzato un percorso formativo in 3 giornate finalizzato alla divulgazione dei requisiti minimi di sicurezza che devono presentare gli impianti elettrici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi individuate nell’allegato I del DPR 151/2011.

Il corso, che si svolgerà presso la sede del CEI (Milano) il 6, 7 e 8 ottobre prossimo (8 ore al giorno), è progettato per fornire gli strumenti necessari per l’individuazione delle misure di sicurezza da applicare agli impianti elettrici, così da garantire il conseguimento di diversi, importanti obiettivi. In sintesi: non costituire causa di innesco di incendio o di esplosione, di propagazione degli incendi, un pericolo per gli occupanti a causa della produzione di fumi e gas di combustione; garantire la continuità di esercizio dei servizi di sicurezza e la sicurezza dei soccorritori. Le 3 giornate formative affronteranno molti temi di interesse, da elementi normativi e criteri di valutazione del rischio di incendio, a criteri di sicurezza antincendio generali, da applicare agli impianti elettrici nelle attività elencate nell’allegato I del DPR 151/2011. Verranno affrontati criteri di sicurezza antincendio particolari da applicare nei luoghi a maggior rischio in caso di incendio; criteri di progettazione per la continuità di esercizio, sempre in caso di incendio; dell’alimentazione elettrica degli impianti di protezione attiva; documentazione soggetta a controllo da parte dei Vigili del Fuoco. L'evento si rivolge a professionisti che siano già in possesso di competenze in materia di progettazione e/o realizzazione di impianti elettrici e abbiano l’esigenza di approfondire le proprie conoscenze. Destinatari sono quindi progettisti di impianti elettrici e di prevenzione incendi, responsabili dell’impresa di costruzione dell’impianto elettrico, Servizi di Prevenzione e Protezione e di manutenzione elettrica. Il materiale didattico comprende la dispensa e, opzionali, 4 documenti normativi: Norma CEI 64-8, Norma CEI EN 61936-1, Norma CEI 64-15 e Guida CEI 82-25.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione CEI.

Per informazioni e iscrizioni: e-mail formazione@ceiweb.it; www.ceiweb.it

 



Tutte le news