venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

AIPSA in Portogallo per il primo Incontro Europeo dei Direttori della Sicurezza

08/11/2013

ALGARVE - Importante risultato del 1° Incontro Europeo dei Direttori della Sicurezza svoltosi il 17 ed il 18 ottobre 2013 in Algarve, Portogallo: è stata decisa la creazione della FEDS (Federazione Europea dei Direttori della Sicurezza).

Scopo dell’incontro, svoltosi su iniziativa di ADSP (Associação de Directores de Segurança de Portugal), era quello di promuovere l'interazione e la condivisione delle conoscenze e delle esperienze tra i membri delle varie associazioni europee, la promozione di un codice etico comune per tutti i responsabili della sicurezza e la standardizzazione della legislazione europea.

Durante i seminari sono state presentate analisi di settore che confrontavano le diverse realtà europee, si è discusso della figura e del ruolo del responsabile della sicurezza, della leadership e dei programmi di aggiornamento.

Sono stati classificati gli impianti a rischio e presentati gli sviluppi tecnologici che consentono di gestirli, si è analizzato come pianificare, gestire e coordinare i servizi e le organizzazioni all'interno della sicurezza privata e pubblica.
All’intervento di apertura, tenuto dal Presidente di ADSP Ludovico Franco Jara, sono seguiti quelli di Eduardo Zamora Presidente ADSI / Spagna, di Damiano Toselli Presidente AIPSA / Italia, di Olivier Hassid Direttore Generale CDSE / Francia e dell' Assistente Segretario di Stato presso il Ministro degli Affari Interni, Ferdinand Alexander.
Erano presenti anche molti anche ufficiali delle forze di sicurezza, in particolare i comandanti di distretto della PSP e GNR: John Ribeiro, Direttore del Dipartimento di Sicurezza Privata e PSP Paulo Caldas, in rappresentanza del Direttore Nazionale.

La manifestazione ha visto un alto numero di partecipanti venuti non solo dal Portogallo ma anche da altri paesi europei, un pubblico interessato e partecipe.

Alla fine dei lavori si è concordato che all'inizio del 2014 avrà luogo l'elezione degli  organi della Federazione. Fino ad allora i lavori preparatori saranno portati avanti da un comitato composto dai rappresentanti delle associazioni che hanno aderito.

www.adsp.pt



Tutte le news