giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

"Corso Videosorveglianza e privacy: aspetti giuridici e normativi", ancora alcuni posti disponibili

10/05/2013

PADOVA- É ormai imminente il Corso Videosorveglianza e privacy: aspetti giuridici e normativi, che si svolgerà il 16 maggio presso la Sede Confindustria di Padova (Via E.P. Masini, 2/6). L'evento è di particolare interesse per chi desidera avere una visione a 360° delle normative relative alla realizzazione di sistemi di Videosorveglianza e IP Security. La crescente adozione di sistemi di videosorveglianza ha spinto il Garante ad emanare specifici provvedimenti nell’intento di individuare un punto di equilibrio tra esigenze di sicurezza, prevenzione e repressione dei reati, e diritto alla riservatezza e libertà delle persone. Finalità dell'installazione, responsabilità del trattamento dati, posizionamento delle telecamere, durata di registrazione e predisposizione della documentazione sono solo alcuni degli argomenti che spesso suscitano maggiori problematiche. Il corso intende illustrare i principi fondamentali della privacy applicata alla videosorveglianza per conoscere i limiti, le modalità e gli obblighi previsti dalla normativa in materia, con particolare attenzione ai documenti da predisporre perché l'impianto sia a norma, evitando il rischio di sanzioni. Destinatari del corso sono tecnici installatori, progettisti, operatori di istituti di vigilanza e tutti i titolari e responsabili del trattamento dei dati.

In sintesi il programma della giornata:

Ore 09.15 - 09.30 Registrazione partecipanti

09.30 - 11.00  Il quadro normativo di riferimento -Mariangela Merrone, Responsabile Area Tecnica Assistal

11.00-12.30  Privacy: le regole per il trattamento elettronico dei dati audio-video

Obblighi e deroghe – Durata delle registrazioni - Backup -Maurizio Reggiani - Consulente legale privacy

12.30 - 13.00 Question time

13.00 - 14.30 Pranzo

14.30 - 16.00 Il sistema di videosorveglianza nei luoghi di lavoro - Nereo Bovo, Ispettore Direzione Provinciale del Lavoro di Padova 

16.00 - 17.30 Progettazione ed installazione di un impianto di videosorveglianza a regola d’arte -Dario Ambrosio, Progettista

17.30 - 18.00 Question time.

 


La partecipazione all’incontro dà diritto a crediti formativi ai fini della formazione continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (D.M. 137/2012). Per quanto riguarda modalità di iscrizione e costi, le iscrizioni devono essere effettuate on-line entro il 10 maggio 2013, accedendo alla scheda del Corso sul sito www.assistal.it La quota di partecipazione comprende pranzo, materiale informativo e attestato di frequenza.

Ai partecipanti saranno riconosciuti 6 crediti formativi validi per l’anno 2013. Segreteria Organizzativa Assimpianti Servizi: Tel. 0499.872783; formazionepadova@assimpiantiservizi.it.

Per il Codice Sconto riservato ai Soci Assotel: www.assotel.it



Tutte le news