Si svolgerà domani, 17 ottobre, l'attesissimo convegno dedicato alla progettazione delle Smart City, un tema di crescente importanza per lo sviluppo urbano e tecnologico del nostro paese: “Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture critiche della città”.
Sarà Siena la città che accoglierà l'evento, organizzato da Ethos Media. Numerose le istituzioni locali che hanno concesso il patrocinio, a dimostrazione di quanto il territorio senese sia sensibile alle opportunità di crescita professionale e dell’innovazione. Oltre al Comune di Siena, hanno dato il loro patrocinio: Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Federmanager Siena, Saihub, Ordine dei Periti Industriali di Siena, Ordine degli Architetti Siena, Collegio dei Geometri di Siena, ANCE Siena, Scuola Edile Siena.
Ricordiamo che le tappe in cui si articola il Tour saranno tre. Dopo Siena, domani, 17 ottobre, seguono Rovereto il 22 ottobre e Torino, il 14 novembre 2024.
Il futuro delle città intelligenti
Il convegno rappresenta un’occasione davvero unica per discutere il futuro delle "città intelligenti". La città ha saputo guardare oltre la sua storia millenaria, ponendo attenzione alle innovazioni tecnologiche che stanno ridefinendo il concetto stesso di città.
Architetti, Ingegneri, geometri, periti industriali e altri professionisti, avranno quindi la possibilità, partecipando a una o più tappe del tour, di accrescere le loro conoscenze e ricevere crediti formativi. Ogni incontro consentità loro di esplorare il futuro delle smart city, delle infrastrutture critiche, di approfondire in modo pragmatico e chiaro il ruolo della progettazione integrata e delle tecnologie ad essa connesse ma anche l'impatto sulla privacy, le sfide legate alla sicurezza antincendio e all’intelligenza artificiale.
Centrale nella riflessione proposta è il concetto, in costante evoluzione, senza il quale non è possibile parlare di smart city: quello di smart building. Superando quello dell’integrazione di tecnologie innovative per abbracciare una visione olistica e interdisciplinare, è chiaro che l’obiettivo non deve essere quello di rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico, ma di trasformarli in veri e propri ecosistemi sostenibili in grado di generare valore per l’ambiente, le persone e il business.
L’evento sarà, in definitiva, un’occasione unica per professionisti, accademici e istituzioni di confrontarsi e formarsi su come costruire le città del futuro, basate su principi di sostenibilità, efficienza e innovazione.
I partner tecnologici
Sono numerosi i partner che si sono riconosciuti nel progetto: Ganz/CBC, Eurocontrol by Tecnoalarm, Loytec, Tecnofire Detection; e i sostenitori: Eter biometric Technologies, Genetec, Airquino, Tuscany Cloud, Ethos Academy.
Smart city in tour con CFP
L’evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale ed anche tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale. Portando ispirazione, innovazione e opportunità di networking.
Vi aspettiamo a Siena!
Appuntamento a Siena, il 17 ottobre. Il convegno sarà accolto dalla splendida Sala Italo Calvino, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo (Siena).
E' ancora possibile iscriversi per garantirsi i posti ancora disponibili.
La partecipazione è gratuita: https://bit.ly/4fDErjZ
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell'ecosistema urbano di una smart city
approccio pratico tra normativa, impatto privacy, AI e cybersecurity
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda