“Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture della città futura”: è questo il titolo dell’evento organizzato da Ethos Media Group in collaborazione con Fondazione Ingegneri Padova.
Il tour in tre tappe si svolgerà nel quadro di DIGITALmeet (21-27 ottobre 2024), progetto giunto alla sua 12° edizione, che si declina in incontri di approfondimento legati al mondo del digitale, delle tecnologie innovative, dell’ICT e del web, promosso da Fondazione Comunica.
Le tappe
L’evento itinerante toccherà: Siena il 17 ottobre, Rovereto il 22 ottobre e Torino il 14 novembre 2024; si svolgerà in modalità dinamica, come tavola rotonda, con durata complessiva di 4 ore (sono previsti crediti formativi).
La città intelligente, contenitore di innovazioni tecnologiche
Quello della trasformazione digitale è un tema complesso, che interessa livelli di competenze diversi, dalle istituzioni europee ai Governi centrali, alle Regioni, agli Enti Locali. Altrettanto importanti sono il tema tecnologico, quello della progettazione integrata, della raccolta e analisi dei dati e dell’uso dei risultati per migliorare la qualità della vita dei cittadini e, naturalmente, il tema economico.
Una città può infatti essere definita “intelligente” quando riesce ad adattarsi, grazie ad adeguate pianificazione e gestione, alle esigenze della popolazione, promuovendo al tempo stesso uno sviluppo sostenibile. Non può quindi esserci una smart city senza smart building. Per questo la città del futuro può essere considerata un “contenitore” di innovazioni tecnologiche che, influendo sui diversi ambiti che compongono la città (dall’edificio alle infrastrutture critiche, fino alla persona), porta al miglioramento della qualità della vita di una comunità.
Le soluzioni dei partner
L’evento vedrà la partecipazione di relatori di spicco e sarà sostenuto da diversi partner che si sono riconosciuti nel progetto; applicazioni e soluzioni a cura di: Adel System, CBC-Ganz, Eurocontrol by Tecnoalarm, Loytec, Eter Biometrics, Tecnofire by Tecnoalarm a cui si aggiungono alcuni sostenitori: Applicando, Airqino, Ethos Academy, Genetec e Tuscany Cloud.
Partecipazione gratuita e crediti formativi da varo Ordini, per maggiori informazioni e pre-registrarsi: https://bit.ly/4fDErjZ
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda