Nell’ambito del processo di aggiornamento delle norme di prevenzione incendi, il “Nuovo Codice di Prevenzione Incendi’ (DM 03/08/2015 e successive revisioni) rappresenta sicuramente un passaggio fondamentale per la progettazione e le applicazioni antincendio, introducendo un nuovo approccio metodologico più aderente al progresso tecnologico e agli standard internazionali.
Il Codice riporta le metodologie di progettazione della sicurezza antincendio e indica al progettista come procedere per valutare il rischio d’incendio e attribuire i corretti livelli di prestazione di ogni strategia antincendio (RTO, Regola Tecnica Orizzontale, sezioni G e S). Nella sezione V (Regole Tecniche Verticali, RTV) sono raccolte le disposizioni applicabili a una specifica attività fornendo ulteriori indicazioni rispetto a quelle già previste dalla RTO. L’applicazione delle RTV presuppone l’applicazione dell’intero Codice di prevenzione incendi, del quale sono parte integrante. Pertanto, una RTV non può essere applicata in maniera a sé stante, ma deve essere integrata con l’intero Codice e con la valutazione del rischio.
Per proseguire la lettura dell'articolo di Roberto Megazzini - Direzione Commerciale Paso Spa - questo è il link
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda