Risale a pochi giorni fa, in questo caso a Foggia, l’ennesimo episodio di violenza ai danni di medici e operatori sanitari, un evento così grave che ha portato alla convocazione di un vertice in Prefettura per discutere dell’aggressione subita da alcuni medici e da personale del reparto di Chirurgia Toracica del Policlinico Riuniti.
Questo fatto rende urgente e non più differibile affrontare il tema della tutela di queste figure essenziali, un tema complesso che interessa anche le tecnologie disponibili, la digitalizzazione e l’impatto privacy.
A farlo in modo molto assertivo e completo è un convegno di cui è partner tecnologico Motorola Solutions, che dimostra ancora una volta come la tecnologia e le persone possano collaborare per la gestione della sicurezza di persone e infrastrutture.
L’evento è in programma martedì 8 ottobre 2024 a Battipaglia (SA), presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città - P.zza A. Moro, con orario: 9:30 - 12:30.
Normative e tecnologie, privacy e sicurezza
A partecipazione gratuita con pre-registrazione obbligatoria, il convegno proporrà una panoramica introduttiva della base normativa e un approfondimento dal taglio pratico e operativo per arrivare a disciplinare l'introduzione, la gestione e l'impiego delle varie tecnologie. Al centro dell'iniziativa e dei vari interventi è il tema emergente nel mondo dell'utenza pubblica e privata, in ambito sanitario, dei trasporti e della sicurezza urbana, quello della tutela dell'operatore, tra tecnologie disponibili (come bodycam e videosorveglianza), impatto privacy (DPIA), cybersecurity.
In una società civile è necessario prevenire ogni atto di violenza ai danni di queste figure preziose, e questo passa anche attraverso l'impiego di dispositivi tecnologici che l'Intelligenza Artificiale rende più efficaci e affidabili, ma a maggiore impatto privacy. Ci riferiamo a telecamere indossabili e sistemi evoluti di videosorveglianza, strumenti che devono sempre garantire il delicato equilibrio tra due diritti fondamentali, quello alla sicurezza e quello alla riservatezza.
CREDITI FORMATIVI
Evento riconosciuto da TÜV Italia e valido per il mantenimento della certificazione secondo lo schema CEI - TÜV Italia, con l'attribuzione di n. 3 crediti formativi.
Evento riconosciuto valido da AICQ SICEV
Come partecipare
Ricordiamo che la partecipazione è gratuita e che i posti disponibili non sono più tanti.
Appuntamento all’8 ottobre a Battipaglia, Aula Consiliare del Palazzo di Città - P.zza A. Moro.
Per maggiori informazioni e per pre-registrarsi, questo è il link: https://bit.ly/3WqNBqX
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda