AI: più bravi a regolamentarla che a farla
Ok, l’Italia e in generale l’Europa non potranno mai stare al passo con i colossi USA e cinesi nello sviluppo di tecnologie per l’intelligenza artificiale.
Scontiamo un incolmabile ritardo sui blocchi di partenza e soprattutto una capacità di investimento assai inferiore (perchè fare ricerca nell’AI presenta un conto impressionante).
Siamo però maestri nel regolamentare l’uso dell’AI con norme all’avanguardia.
Un peccato, perchè l’intelligenza artificiale potrebbe generare nuova occupazione qualificata (e si spera ben pagata) per giovani cervelli sempre più in fuga da questo nostro Belpaese.
Il settore sicurezza più di altri ha saputo e può ancora far toccare con mano le potenzialità dell’intelligenza artificiale, purchè esso stesso si ricordi di investire in formazione e riqualificazione professionale.
Pensiamo solo all’uso dell’IA in ambito cybersecurity, un settore che da tempo viaggia a braccetto con la sicurezza fisica.
Esperienze che tutti cercano ma che non trovano professionisti.
E quando mancano le competenze, l’unica via è potenziare la formazione professionale.
Con nuovi percorsi universitari, con una collaborazione più stretta tra accademia e imprese, con incentivi fiscali e finanziari per chi ci crede, ma soprattutto con stipendi competitivi.
E su questo c’è da lavorare ancora tanto.
Ethos Media Group è parte integrante della Security Media Alliance, partnership internazionale tra testate di eccellenza specializzate nel settore sicurezza. All'interno di questa alleanza strategica, Ethos Media Group rappresenta, con il marchio globale secsolution, il punto di riferimento italiano per le aziende che vogliono raggiungere i mercati esteri.
Dopo aver portato in Italia il brand a&s collezionando un decennio di successi con la rivista a&s Italy, per Ethos Media Group era giunto il momento di rafforzare la propria leadership e di valorizzare il brand proprietario secsolution, già ampiamente affermato e con un consolidato posizionamento, raggiunto attraverso il magazine online secsolution.com e l'evento Secsolution Forum. Il passo successivo era allargare il brand ad un magazine cartaceo proprietario: secsolution magazine.
Bimestrale cartaceo che raccoglie l'eredità di trent'anni di esperienza editoriale nel comparto del suo Team Redazionale e dieci anni di leadership della testata a&s Italy che l'ha preceduto.
Indagini di mercato, approfondimenti tecnici, normativi e di scenario: secsolution magazine è garanzia di contenuti innovativi, indipendenti e realmente utili al settore. Prerogative che costituiscono per secsolution magazine e per i propri partner, anche garanzia di lettura.
Per valorizzare ed approfondire ulteriormente alcuni contenuti, ha anche creato una versione monografica.
secsolutionmagazine.it