Partirà il 24 settembre la prossima edizione del Master per Esperto Privacy valido ai fini della certificazione di Privacy Officer e Consulente della Privacy rilasciata da TÜV Italia ottenuta finora da oltre 500 professionisti della protezione dei dati. Il corso di Federprivacy, con un board di docenti autorevoli esperti della materia, prevede diverse date, fino al 13 novembre 2024.
Oltre alla video lezione iniziale dell'Avv.Guido Scorza, Componente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, i docenti selezionati da Federprivacy sono: Luca Bolognini, Avvocato, Presidente dell'Istituto Italiano per la Privacy e la valorizzazione dei dati, Paolo Balboni, Avvocato, Professore di Privacy, Cybersecurity, e IT Contract presso l’Università di Maastricht, Giovanni Ziccardi, Professore di "Informatica Giuridica" presso l'Università degli Studi di Milano, Pierluigi Perri, Professore aggregato di “Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili” presso l’Università degli Studi di Milano, e Monica Perego, Consulente e formatore. Ingegnere, membro Comitato Scientifico di Federprivacy.
Dopo più di 60 edizioni con oltre 3.000 partecipanti del Master Privacy Officer, il programma è stato arricchito e aggiornato in base alle recenti evoluzioni normative e alle sfide che devono affrontare Data Protection Officer e altri addetti ai lavori. La nuova versione del percorso formativo ha una durata complessiva di 48 ore suddivise con 11 lezioni frontali su piattaforma online live di 4 ore ciascuna e 3 lezioni in e-learning, della durata di 1 ora ciascuna.
Tutela della privacy e cybersecurity
Nel programma didattico del Master per Esperto Privacy sono inseriti i temi relativi agli ultimi regolamenti emanati dall’Unione Europea come il Digital Services Act (DSA), il Digital Markets Act (DMA) e il Data Governance Act (DGA), ed anche le novità che impattano sulla tutela della privacy nell’ambito del rapporto di lavoro dettate dall’introduzione del Dlgs 104/2022 (Decreto Trasparenza) e dal recepimento della Direttiva UE 2019/1937 in materia di whistleblowing.
Oltre alle lezioni tenute dagli esperti giuridici, come negli scorsi anni, un modulo operativo del programma è dedicato ai temi organizzativi della protezione dei dati con i sistemi di gestione e i relativi audit che sono necessari per conseguire e mantenere la compliance al GDPR.
E' prevista anche una sessione dedicata alla gestione della cybersecurity con le best practices basate sugli standard delle più recenti versioni delle norme tecniche come la ISO/IEC 27001:2022 “Information security, cybersecurity and privacy protection — Information security management systems — Requirements”, e la ISO/IEC 27002:2022 “Tecnologie Informatiche - Tecniche di sicurezza - Codice di pratica per la gestione della sicurezza delle informazioni”, nonché le Linee Guida per la sicurezza e privacy dei dispositivi IoT ISO/IEC 27400:2022.
Al termine del percorso specialistico con esito positivo viene rilasciato l'attestato delle competenze acquisite con il riconoscimento di 16 crediti per gli avvocati e valido ai fini della copertura del requisito formativo richiesto da TÜV Italia, e i partecipanti in possesso dei requisiti possono facoltativamente accedere agli esami di certificazione di "Privacy Officer e Consulente della Privacy" in accordo alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 sulla base del capitolato proprietario di Federprivacy.
maggiori informazioni su:
www.federprivacy.org
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda