Oltre 30.000 modelli di prodotti per la sicurezza fisica sono conformi agli standard di interoperabilità di ONVIF®, la principale organizzazione fondata nel 2008 per la standardizzazione globale dei dispositivi di physical security basati su IP. Il numero è raddoppiato negli ultimi tre anni e triplicato dal 2018, si legge nel comunicato ufficiale rilasciato da ONVIF. Come interpretare questa crescita, nel mercato globale della sicurezza fisica che vale 120 miliardi di dollari? Il nuovo traguardo raggiunto è da leggersi come risposta alla crescente esigenza degli integratori di sistemi di sicurezza e degli utenti finali di poter selezionare senza condizionamenti i prodotti e i componenti migliori per i propri impianti.
“La domanda di sistemi aperti – ha affermato Leo Levit, presidente del comitato direttivo dell’ONVIF – sta crescendo in modo esponenziale, poiché le organizzazioni danno sempre più priorità all’interoperabilità e alla libertà di scelta per i loro sistemi di sicurezza. Il rapido tasso di crescita dei prodotti conformi a ONVIF è un chiaro segno di questa evoluzione della domanda così come del lavoro svolto dalle nostre aziende associate che hanno stabilito queste specifiche di successo”.
In quanto alleanza tecnica, ONVIF elabora specifiche di interoperabilità che forniscono percorsi di comunicazione standardizzati per diverse applicazioni nel settore della sicurezza e della sorveglianza. Le aziende associate a ONVIF partecipano a comitati e gruppi di lavoro specializzati per lo sviluppo di tali specifiche. Attualmente l’attività è focalizzata su nuovi standard ONVIF, noti come “profili”, nelle aree della connettività cloud, audio IP e metadati avanzati. L'adesione a ONVIF è aperta a produttori, sviluppatori di software, consulenti, integratori di sistemi, utenti finali e altre organizzazioni che desiderino contribuire a plasmare il futuro della tecnologia nella sicurezza fisica.
maggiori informazioni su:
www.onvif.org
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda